Luoghi

In questa sezione viene fornito un elenco dei luoghi in consegna al Parco Archeologico dell’Appia Antica: il tratto dell’antica via Appia dal civico n. 195 fino alla località di Frattocchie, i monumenti sui lati, i siti di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Capo di Bove, Villa dei Quintili e Santa Maria Nova. Sono inclusi inoltre il Parco delle Tombe della via Latina, il complesso degli Acquedotti con la Torre del Fiscale, la Villa dei Sette Bassi e l’Antiquarium di Lucrezia Romana.
Le aree della Valle della Caffarella e di Tormarancia, ricomprese nei confini del Parco, sono di proprietà in parte privata e in parte comunale. In queste aree il Parco Archeologico dell’Appia Antica svolge, ai sensi del D. Lgs. 42/2004, la tutela archeologica e paesaggistica.
Nella pagina “Via Appia Antica” troverai anche una mappa interattiva con la descrizione dei luoghi più importanti e significativi visitabili percorrendo la Via Appia Antica dal I aI IX miglio. Il tratto tra il IX e l'XI miglio sarà presto aggiunto alla mappa.