Misurazione Customer Satisfaction

Il Ministero per i beni e le attività culturali, ai sensi del D.Lgs. 74/2017, monitora il grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati.

In tutti i luoghi del Parco Archeologico dell’Appia Antica aperti al pubblico, tra luglio e ottobre 2018, sono stati messi a disposizione dei visitatori questionari di rilevazione della Customer Satisfaction che aiuteranno a migliorare i servizi offerti al pubblico.

I risultati della rilevazione saranno utili al Parco Archeologico dell’Appia Antica anche nell’ottica del raggiungimento degli standard previsti dal Sistema Museale Nazionale.

Con il Decreto Ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 «Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale» nasce infatti il Sistema museale nazionale, una rete di musei e luoghi della cultura collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale. L’allegato al D.M. contenente i livelli uniformi di qualità per i musei distribuiti in tre ambiti (organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio), rappresenta un importante documento per la verifica del rispetto degli standard minimi da parte dei musei.

Il Sistema museale nazionale fa capo alla Direzione generale Musei che ha emanato un Decreto con le prime linee di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale, già oggetto di confronto con ICOM, ANCI, altre associazioni di categoria e i rappresentanti delle Regioni.