3 dicembre Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

 

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo sostiene l’iniziativa all’insegna dello slogan ‘un giorno all’anno tutto l’anno’.
Nel 2019 uno dei principali obiettivi del Servizio Educativo è stato l’ampliamento dell’accessibilità e dell’accoglienza nei siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Sono state realizzate per la prima volta visite tattili nei siti di Cecilia Metella (sabato 14 settembre) e nelle Tombe della Via Latina (venerdì 18 ottobre), in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sez. di Roma.

Con la visita del prossimo 8 dicembre all’Antiquarium di Lucrezia Romana si chiude un ciclo di visite inclusive con interprete LIS avviato in collaborazione con il Gruppo Silis e l’Ente Nazionale Sordi CR Lazio che ha interessato i siti di Cecilia Metella (venerdì 12 luglio), le Tombe della via Latina (domenica 29 settembre) e la Villa dei Quintili (domenica 27 ottobre) con una partecipazione sempre crescente di pubblico.

Ringraziamo il personale del Parco Archeologico dell’Appia Antica e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti, ripromettendoci di essere ancora più inclusivi e accoglienti nel 2020.