Giovedì 14 novembre • ore 16.30 • Antiquarium di Lucrezia Romana in ‘Oltre il centro. Il Parco archeologico del Colosseo incontra i musei della città’

Giovedì 14 novembre alle 16.30, nella Curia Iulia al Foro Romano, il Soprintendente Speciale Daniela Porro illustrerà l’Antiquarium di Lucrezia Romana nell’ambito del ciclo di incontri “Oltre il centro. Il Parco archeologico del Colosseo incontra i musei della città”.

Si tratta del secondo appuntamento di un ciclo di conferenze ideato da Giulia Giovanetti e Federica Rinaldi del Parco Archeologico del Colosseo che, in un’ottica di integrazione tra centro e territorio, propongono il racconto di cinque esperienze di gestione e valorizzazione museale nell’ambito di differenti aree della città ricadenti nel Comune di Roma.

Le realtà raccontate, rappresentative di differenti condizioni giuridiche e istituzioni, permettono di far conoscere al pubblico siti e collezioni di interesse eccezionale, avviando allo stesso tempo una riflessione sulle modalità di gestione, sugli orientamenti strategici, sulle attività di engagement di un pubblico che va accompagnato e guidato nella frequentazione di questi importanti presidi culturali sul territorio.

 

PROGRAMMA

7.11.   Il Museo di Casal de’ Pazzi – Patrizia Gioia (Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

14.11.   L’Antiquarium di Lucrezia Romana – Daniela Porro (Soprintendente Speciale di Roma)

21.11.   Il Museo Archeologico della Villa Romana dell’Auditorium – Andrea Carandini (Presidente del FAI)

28.11.   Il Museo dell’Arte Classica-Gipsoteca – Marcello Barbanera (Presidente del Polo Museale “Sapienza” Università di Roma)

12.12.   Il MuCiv-Museo della Civiltà – Filippo Maria Gambari (Direttore del Museo, MiBACT)

 

L’appuntamento è alle 16.30 alla Curia Iulia nel Foro Romano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili (100 posti a sedere, max 30 in piedi), previa esibizione dell’invito all’ingresso.

Clicca qui per scaricare l’invito

Clicca qui per scaricare il calendario completo degli incontri