Presentazione del romanzo Patres di Sonia Morganti a Villa Capo di Bove

Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 16.00 presso il Complesso di Capo di Bove avrà luogo la presentazione del romanzo Patres di Sonia Morganti. Interverrà Rita Paris, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

In un pomeriggio di suggestioni in musica e parole l’autrice di ‘Patres’ e di ‘Calpurnia, l’ombra di Cesare’, prendendo spunto dai brani dei suoi romanzi storici guiderà i presenti in una passeggiata verbale tra le stagioni di Roma e i loro significati, dalla fondazione fino all’epoca di Cesare accompagnata da Augusto Mastrantoni e Simona Bittoni.

 

 

“Calpurnia, l’ombra di Cesare”, pubblicato nel 2015 da Leone Editore, è un romanzo storico ambientato tra il 60 e il 44 a.C., che ripercorre gli anni turbolenti della tarda repubblica seguendo i protagonisti politici e culturali del periodo – Cesare, certamente, ma anche Catullo, Lucrezio, Cicerone, Clodia – attraverso lo sguardo d’eccezione di Calpurnia, che di Cesare fu l’ultima moglie.

“Patres”, pubblicato da Leone Editore nel 2018, riprendendo la tradizione dei vecchi aedi, racconta e rielabora il mito della fondazione di Roma, in cerca delle eterne chimere che si agitano negli esseri umani, ma inserisce nell’intreccio elementi e informazioni sul Lazio dell’epoca, sui suoi popoli e sulle dinamiche che portarono alla nascita di coloro che, nel giro di pochi anni, si sarebbero definiti “romani”.