Domenica 14 ottobre 2018 è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa quest’anno per la prima volta alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo condividendone i seguenti principi generali:

La giornata nazionale delle famiglie al Museo Famu 2018

  • Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
  • Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
  • Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.
  • Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante. 

 

 

In occasione della giornata F@MU 2018 domenica 14 ottobre sono previste attività dedicate ai più piccoli nella Villa dei Quintili e nel Parco delle Tombe della via Latina secondo il seguente programma:

 

 

CREA IL TUO “PICCOLO MA PREZIOSO” MOSAICO

Partendo dalle raffigurazioni e dai motivi decorativi presenti nei mosaici rinvenuti nella Villa dei Quintili, i bambini tra i 6 e i 10 anni sono avvicinati alla tecnica del mosaico romano e ne riproducono alcuni particolari con materiali di riciclo. Mentre i piccoli sono impegnati in queste attività, i genitori potranno partecipare ad una visita guidata del sito, a cura del personale del Parco Archeologico.

Dove: Villa dei Quintili, via Appia Nuova 1092
Tipo di attività: laboratorio ludico-creativo.
Ingresso: biglietto combinato con il Mausoleo di Cecilia Metella e valido 2 giorni: € 5.00 (ingresso gratuito under 18); la partecipazione all’attività proposta a cura del personale del Parco è gratuita
Prenotazione: obbligatoria via e-mail: pa-appia.eventi@beniculturali.it
Aperto ad adulti e bambini (dai 6 ai 10 anni), numero massimo di partecipanti: 7 bambini
Orario: ore 11.00

 

 

“OGGI MI SENTO…FORTUNATI” – CACCIA AL TESORO NEL PARCO DELLE TOMBE DELLA VIA LATINA

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica comprende monumenti e testimonianze archeologiche che si affacciano lungo il terzo miglio dell’antica via Latina. Sepolcri di importanti famiglie del I e del II secolo d.C. che conservano ancora intatte le stupende decorazioni, così come le scoprì Lorenzo Fortunati nell’Ottocento.
Alla ricerca dei tesori, piccoli e grandi, nascosti all’interno dei monumenti del Parco, bambini, famiglie e curiosi saranno inizialmente guidati alla scoperta del sito e delle sue inaspettate bellezze. Attraverso una serie di indizi, indovinelli e mappe i “Fortunati” detective risolveranno avvincenti misteri che li aiuteranno a comprendere giocosamente la storia millenaria di questo luogo.

Dove: Tombe della Via Latina – Parco Archeologico dell’Appia Antica, via dell’Arco di Travertino 151
Tipo di attività: laboratorio ludico creativo (caccia al tesoro)
Ingresso: l’ingresso al parco è gratuito; la partecipazione all’attività proposta a cura del personale del Parco è gratuita
Prenotazione: consigliata al numero: 06 7809255; e mail: pa-appia.eventi@beniculturali.it
Aperto ad adulti e bambini (a partire dai 4 anni), numero massimo di partecipanti: 25 bambini
Orario: ore 15.00