Per effettuare riprese all'interno del Parco degli Acquedotti, che non siano amatoriali e per uso personale, è necessario fare richiesta a Roma Capitale – Ufficio Autorizzazioni Riprese Cinematografiche e Fotografiche .
L'Ufficio Autorizzazioni Riprese Cinetelevisive e Fotografiche di Roma Capitale, ricevuta l'istanza presentata nelle modalità indicate, rilascerà un'autorizzazione alle riprese comprensiva dei premessi relativi all'occupazione di suolo pubblico (per il set e/o per i mezzi tecnici) e dei pareri rilasciati dal Parco Archeologico dell'Appia Antica e dal Parco Regionale dell'Appia Antica.
Se le riprese riguardano l'Acquedotto Claudio e sono effettuate con attrezzatura leggera che non comporta occupazione di suolo pubblico la domanda può essere inoltrata direttamente al Parco Archeologico dell'Appia Antica utilizzando il modulo a disposizione nella sezione modulistica della pagina.
Si ricorda che i luoghi interessati sono di elevato interesse storico, archeologico e paesaggistico, pertanto ne deve essere rispettato tale valore e salvaguardata l’integrità. Al riguardo si ricorda che:
- il transito con autoveicoli all’interno del Parco degli Acquedotti è consentito solo per i mezzi espressamente autorizzati;
- sono presenti alcuni presidi di sicurezza (alcuni tratti di recinzioni, una mantovana presente al di sotto dell’arcata dell’Acquedotto) che non possono essere rimossi o manomessi;
- è necessario mantenere una distanza di sicurezza di almeno cinque metri dai presidi e dai beni monumentali.
La riproduzione e l’uso dei beni culturali sono soggetti al pagamento di corrispettivi determinati dal Direttore che ha in consegna i beni oggetto della richiesta e che sono corrisposti in via anticipata. I canoni di concessione sono stabiliti dal Direttore, tenendo conto:
- dei mezzi e delle modalità di esecuzione delle riprese;
- del tipo e del tempo di utilizzazione degli spazi e dei beni;
- dell'uso e della destinazione delle riproduzioni, nonché dei benefici economici che ne derivano al richiedente.
Il pagamento del canone andrà effettuato attraverso il portale PagoPA, selezionando come beneficiario PARCO ARCHEOLOGICO APPIA ANTICA e come causale DIRITTI DI RIPRODUZIONE (FOTO/VIDEO).
Potrà essere richiesta la trasmissione a questo Istituto di polizza assicurativa a garanzia di eventuali danni arrecati a cose e persone durante lo svolgimento delle riprese.
Qualora le condizioni lo richiedano, potrà essere necessario preventivare un servizio di assistenza in conto terzi durante le fasi di allestimento e disallestimento del set e durante le riprese. Il personale di assistenza fornirà indicazioni specifiche utili a muoversi in sicurezza nell’area. Ai sensi delle circolari della Direzione Generale Bilancio n. 16 del 14.02.2018, n. 36 del 09.04.2018 e n. 69 del 18.07.2018, il pagamento dei corrispettivi dovuti al personale autorizzato sarà eseguito sul conto intestato al MEF, Roma succursale, cap. 2584 capo 29° art. 21 - IBAN: IT 39G 01000 03245 348 0 29 2584 21 con causale: “CONTO TERZI - PARCO ARCHEOLOGICO APPIA ANTICA. [indicazione del progetto per cui si sta richiedendo l'autorizzazione]”.
Le ricevute di avvenuto pagamento, qualora dovuto, vanno inviate almeno quattro giorni prima della data delle riprese a: pa-appia.contoterzi@cultura.gov.it e per conoscenza a pa-appia.comunicazione@cultura.gov.it.