APPIA ANTICA. IN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA. Un racconto fotografico di un patrimonio senza tempo

 

Inaugura il prossimo 17 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo la mostra APPIA ANTICA. IN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA. Un racconto fotografico di un patrimonio senza tempo, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo e del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Fino al 31 gennaio 2023 sarà esposta una selezione delle straordinarie fotografie scattate da Andrea Frazzetta all’interno del Parco dell’Appia Antica nell’ambito del reportage di Nina Strochlic “Reviving the Road to Rome”, pubblicato nel numero di luglio 2022 del National Geographic Magazine.

La mostra è corredata da un pannello introduttivo alla ‘Regina Viarum’ e al meraviglioso contesto paesaggistico del Parco dell’Appia Antica, e da prodotti audiovisivi di approfondimento, tra cui la possibilità di ascoltare l’immersivo podcast nel quale Nina Strochlic e Andrea Frazzetta raccontano l’esperienza compiuta nel luglio 2021 nel corso del loro viaggio da Roma a Brindisi, sulle tracce di quello di avanscoperta compiuto nel 2015 dallo scrittore Paolo Rumiz.

 

Andrea Frazzetta, fotografo, ha pubblicato su riviste come National Geographic, The New York Times, Newsweek, New York Magazine, The Times, Bloomberg Businessweek, The Guardian, Der Spiegel, GEO e Vanity Fair. Ha esposto e proiettato le sue fotografie in numerose mostre personali e collettive, tra cui: The International Photographic Festival of Arles, the Noorderlicht International Photofestival, Visa Pour l’Image – the International Festival of Photojournalism of Perpignan, Cortona On The Move.
Ha lavorato a diversi reportage fotografici, principalmente in Africa, Sud America e in area mediterranea e usa la fotografia come mezzo di scoperta e narrazione. Ha ricevuto diversi premi fotografici tra cui il Canon Prize Italian Young Photographer, il Luchetta International Press Award per la fotografia, lo Yann Geffroy Award per il suo racconto “Obama Village”, il PDN photo annual per il suo lavoro sul cinema africano commissionato da Il New York Times Magazine, l’American Photography per il suo lavoro da Tokyo edito da Newsweek e il PX3 – Prix De La Photographie Paris. È stato nominato per il World Press Photo Masterclass, il Foam Award, il Prix Pictet, il Leica Oskar Barnack Award ed è stato tra i finalisti dell’OjodePez Award for Human Values. Andrea è un Sony Global Imaging Ambassador e un Sandisk Ambassador.
Il suo reportage “The Life and Death Shift”, prodotto durante la prima fase della pandemia in Italia, come cover story del New York Times Magazine, è stato insignito dell’Ischia International Journalism Award 2020, conferito dall’Ordine dei Giornalisti Italiani sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

La mostra sarà aperta, alla presenza di Stefano Nicoletti Ambasciatore d’Italia a Oslo e di Raffaella Giampaola Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, il 17 novembre in una speciale serata tutta dedicata al Parco dell’Appia Antica, alla Regina Viarum e alla rete dei cammini del Lazio, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo (14-20 novembre), iniziativa volta a promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana.

Programma degli interventi:

Lorenza Campanella, Responsabile Ufficio Comunicazione e Promozione Parco Archeologico Appia Antica
Claudia Sonego, storica dell’arte e guida turistica a Roma
Francesca Mazzà, Coordinatrice servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica
Erica Peroni, area Studi innovazione e statistica Direzione Regionale Turismo Regione Lazio.