Non lontano dal Forte Appia, costruito tra il 1877 e il 1880 come parte del nuovo sistema difensivo della città di Roma, sul lato occidentale della via si può osservare un altorilievo raffigurante un giovani nudo in atteggiamento eroico. Così in antico erano rappresentate divinità, eroi o atleti.
Il personaggio indossa sulla spalla una clamide, un mantello corto e leggero, indumento utilizzato solitamente per andare a cavallo; ai suoi piedi è appoggiata una corazza militare. L’elemento decorativo faceva parte di un monumento sepolcrale di I secolo d.C. andato del tutto perduto.
Bibliografia:
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
Nibby, F. Nardini, A. De Romanis, Roma antica di Famiano Nardini, Stamperia De Romanis, Roma, 1818.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003.
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976.
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.
E. M. Steinby (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, 6 voll. Quasar, Roma, 1993-2000.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
COME ARRIVARE: Via Appia Antica, 00178 Roma RM raggiungibile con: - Autobus: 660, fermata Appia Pignatelli/Almone 765, fermata Erode Attico/Appia Antica 118, fermata Appia Pignatelli/Erode Attico ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso