L’Aqua Marcia fu costruita nel 144 a.C. dal pretore Quinto marcio Re. Con i suoi 91 Km è il più lungo acquedotto di Roma, partendo dall’alta valle del fiume Aniene e terminando a Porta Maggiore. Al Marcio, nel giro di poco più di un secolo furono sovrapposti due nuovi condotti: nel 125 a.C. quello della Tepula e nel 33 a.C. quello della Iulia, provenienti dalle sorgenti dei colli di Grottaferrata e Marino. Alla fine del Cinquecento le arcate dell’Acqua Marcia furono distrutte e si usarono i suoi piloni come fondazione per l’acquedotto Felice, il cui nome deriva da Felice Peretti, divenuto papa nel 1585 col nome di Sisto V.
Bibliografia:
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
Nibby, F. Nardini, A. De Romanis, Roma antica di Famiano Nardini, Stamperia De Romanis, Roma, 1818.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003.
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
COME ARRIVARE: Via Lemonia, 00174 Roma RM raggiungibile con: - Autobus: 557, fermata Subaugusta - Metro: linea A, fermata Lucio Sestio ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso