Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Cisterna fienile Torlonia

La Valle della Caffarella, grazie alle sue caratteristiche orografiche e al facile approvvigionamento idrico dovuto al fiume Almone, fu utilizzata già in epoca romana a scopo agricolo; successivamente, pur continuando ad avere vocazione produttiva, vi si insediarono anche lussuose ville residenziali, con ampie sale, ambienti termali, giardini e fontane. In tale cornice va inquadrata la presenza nella Valle di un cospicuo numero di riserve d’acqua, di cui è un esempio la Cisterna detta Fienile Torlonia.
Costruita in opera cementizia di scaglie di leucitite nel periodo compreso tra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., la cisterna è forse riferibile ad un impianto residenziale.
La denominazione di cisterna-fienile ricorda la trasformazione in fienile attuata dai Torlonia tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, con la ristrutturazione della riserva Tarani. Venne allora realizzato anche un piano superiore, con funzione di deposito.
A seguito di un crollo nel 2011 si avviò un intervento di restauro e consolidamento.

Bibliografia:

R. L. Asor, C. La Rocca, M. Marcelli, G. Marconi, C. Rossetti, A. Rossi, Parco Regionale dell’Appia Antica. Interventi di restauro e valorizzazione di alcune cisterne nella valle della Caffarella, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma 2017, CXVII (2016).
R. Dubbini, La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana, Roma 2018.
G. Lugli, Studi topografici intorno alle antiche ville suburbane, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma 1924-25.
COME ARRIVARE:
Parco della Caffarella, 00178 Roma RM
raggiungibile con:

- Autobus: 
590, fermata Appia/Enea
- Metro: 
linea A, fermata Colli Albani

ORARI DI APERTURA:
Il sito è di libero accesso

BIGLIETTI:
Il sito è di libero accesso

CONTATTI E PRENOTAZIONI:
Il sito è di libero accesso