Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Cisterna ninfeo

Tra le molte cisterne presenti nella valle della Caffarella la cosiddetta Cisterna Ninfeo è quella più prossima alla via Latina: a pianta rettangolare, con una lunghezza di quasi 10 metri, costruita in opera laterizia, presenta cinque speroni sporgenti nel lato sud che formano tre arcate. Questa singolare caratteristica ne ha fatto ipotizzare un uso parallelo come ninfeo.
La sua costruzione è forse da collegare ai resti di una villa nei pressi dell’antica via Latina.
Nessun dato certo è emerso, al momento, sull’approvvigionamento idrico della cisterna, che, tuttavia, per datazione e vicinanza fisica, poteva forse essere alimentata dall’acquedotto Antoniniano.
All’età tardo antica risale il suo abbandono e il conseguente cambio d’uso, certificato dal ritrovamento di materiali riferibili a sepolture.
La struttura subì alcune trasformazioni più cospicue nel tempo: all’interno si realizzarono aperture nel pavimento, una scala che conduce ad un ambiente sotterraneo, e una vasca che secondo alcuni studiosi serviva alla pigiatura dell’uva.

Bibliografia:

Th. Ashby, The Bodleian Manuscript of Pirro Ligorio, in Journal of Roman Studies, London 1919, IX (1919), p. 189

Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927

S. Ranellucci, La valle della Caffarella, Roma 1981, p. 122.

R. L. Asor, C. La Rocca, M. Marcelli, G. Marconi, C. Rossetti, A. Rossi, Parco Regionale dell’Appia Antica. Interventi di restauro e valorizzazione di alcune cisterne nella valle della Caffarella, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma 2017, CXVII (2016), pp. 354-375, in particolare pp. 365-367.

R. Dubbini, La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana, Roma 2018, p. 60.

L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974, pp. 410-438

G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979

L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989, p. 34.

L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976, p. 24.

L. Quilici, La via Latina da Roma a Castel Savelli, Roma 1978, p. 39.

G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003, pp. 54-56.

L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004, pp. 60-61.

L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853

COME ARRIVARE:
Via Franco Bartoloni 90, 00179 Roma RM
raggiungibile con:

- Metro: 
linea A, fermata Colli Albani

ORARI DI APERTURA:
Il sito è di libero accesso

BIGLIETTI:
Il sito è di libero accesso

CONTATTI E PRENOTAZIONI:
Il sito è di libero accesso