Il sepolcro, di cui si conserva il conglomerato cementizio in parte ancora rivestito da laterizi, si presenta a pianta quadrangolare; sul lato opposto rispetto al fronte stradale si apre l’ingresso alla camera funeraria, articolata in tre nicchie, che conferiscono all’ambiente la forma a croce greca che giustifica il nome della tomba. All’interno, durante gli scavi, sono state recuperate le olle funerarie dei defunti, di cui una in vetro, contenente i resti di due individui, e una in ceramica con le ceneri di un fanciullo. Il sepolcro è stato oggetto di indagini archeologiche nel 2005 che hanno permesso di individuare, nelle fasi precedenti alla sua costruzione, la presenza di un impianto termale di età adrianea, poi in parte demolito.
Bibliografia:
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
Nibby, F. Nardini, A. De Romanis, Roma antica di Famiano Nardini, Stamperia De Romanis, Roma, 1818.
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.
E. M. Steinby (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, 6 voll. Quasar, Roma, 1993-2000.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
COME ARRIVARE: Via Appia Antica, 00043 Ciampino RM raggiungibile con: -Autobus: Roma Anagnina-Cori, fermata Ciampino| Via Appia/Via dei Laghi Roma Anagnina-Velletri, fermata Ciampino| Via Appia/Via dei Laghi Roma Anagninga-Rocca di Papa, fermata Ciampino| Via Appia/Via dei Laghi - Treno: Regionale Roma-Velletri, fermata Casabianca ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso