Nuovo video sul Canale Youtube del Parco Archeologico dell’Appia Antica

Sul Canale Youtube del Parco Archeologico dell’Appia Antica è stato caricato un nuovo video relativo agli scavi archeologici recentemente condotti nell’area del Casale Vignazze, nella tenuta della Farnesiana, lungo la via Ardeatina.

Nel maggio 2018 scavi condotti per consentire l’allaccio ai servizi primari del settecentesco Casale Vignazze hanno restituito resti dimenticati che testimoniano l’uso del territorio in età antica e moderna. L’indagine stratigrafica, eseguita da Fabio Turchetta e Flavia Piarulli della società Archeo, con la direzione scientifica di Carmelina Ariosto e Francesca Romana Paolillo, funzionari archeologi del Parco e la direzione lavori di Franco Marinotti e Carlo Sbianchi, ha riportato in luce i resti di una strada di età imperiale che univa le via Appia e Ardeatina e che veniva percorsa da carri e bestie da soma, impiegati nelle attività agricole, e un fontanile ottocentesco lungo la via Ardeatina.

Il video da drone, realizzato da Mario Letizia e Tommaso Letizia grazie alla disponibilità della Proprietà Farnesiana SPA, ci mostra un tratto di campagna romana ancora integro, del quale il Casale e i resti rinvenuti costituiscono tratti distintivi.

Un intervento di indagini archeologiche preventive presso una proprietà privata che ha consentito di aggiungere un importante tassello alla conoscenza del territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica.