Su YouTube il fotoracconto dei ‘Percorsi Fotografici’ a Villa dei Quintili

Sul canale YouTube del Parco Archeologico dell’Appia Antica è stato pubblicato un nuovo video, a cura di Claudia Primangeli (FocusOnPhoto) contenente il fotoracconto della giornata ‘Percorsi Fotografici’ organizzata nella Villa dei Quintili il 26 ottobre 2019, in collaborazione con Punto Touring Roma.

Il progetto dei Percorsi Fotografici nasce dall’idea di raccontare l’Arte attraverso la Fotografia, che diventa così un modo per penetrare ancora più a fondo all’interno della bellezza del nostro Patrimonio. Prendersi il tempo necessario per immergersi completamente nel soggetto. Beneficiare dei tempi lunghi e delle attese che spesso la Fotografia impone, per osservare con maggiore attenzione. Del resto quale strumento migliore della fotocamera, con le sue esigenze di luce, di tempo, di inquadratura per perdersi a guardare?

La scelta degli itinerari ricade dunque sempre su luoghi ricchi non soltanto di bellezza ma anche di valore storico segnante, prediligendo siti spesso nascosti agli occhi del turismo di massa, raccogliendo volentieri la sfida di raccontarne la complessa leggibilità con il profondo desiderio di darne un racconto coinvolgente e divulgandone il fascino e la bellezza.

In questa ottica è stato pensato un Percorso nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, alla Villa dei Quintili e al Casale di Santa Maria Nova. Ecco allora il racconto fotografico a più voci, realizzato dai fotografi del gruppo, ormai sempre più folto, dei Percorsi Fotografici, di una splendida giornata trascorsa tra le suggestioni delle fonti antiche, la voce viva e potente del grande Giuseppe Cederna padre del Parco dell’Appia, il racconto vibrante di Paolo Rumiz e i magnifici capolavori fotografici di Gianni Berengo Gardin.