Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Antonio Cederna

Antonio Cederna

XX SEC., GIORNALISTA E POLITICO CHE SI È BATTUTO PER LA TUTELA DELL’APPIA

Antonio Cederna, archeologo, giornalista, urbanista, attivista di associazioni, parlamentare e amministratore pubblico, ha dedicato la propria vita all’impegno per la difesa del patrimonio storico-artistico e paesaggistico del nostro paese. Vissuto tra il 1921 e il 1996, dopo la guerra cominciò a lavorare come archeologo, ma ben presto abbandonò questa carriera per occuparsi interamente della denuncia di tutto ciò mettesse a rischio l’integrità del territorio e dei beni culturali italiani.

Le infinite battaglie contro lo sventramento dei quartieri storici delle città, la cementificazione delle coste, il deturpamento e la distruzione di aree archeologiche a favore di nuovi quartieri residenziali, sono state da lui portate avanti con appassionati articoli, interviste e proposte legislative. Famosa e cruciale è la grande battaglia combattuta per la salvaguardia della via Appia Antica, a cui dedicò oltre 140 articoli contro abusi edilizi ed incuria. Tra i più famosi, ne "I Gangsters dell'Appia" definisce l'Appia Antica come "un monumento da salvare religiosamente intatto". Cederna fu tra i primi a immaginare la regina viarum come un museo a cielo aperto che dai castelli romani arrivasse al centro della città e ad avviare la valorizzazione dell'antica strada.

Da novembre 2008 il Complesso di Capo di Bove, all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica, ospita l'Archivio Antonio Cederna, composto dai materiali che coprono un arco temporale che va dagli anni 1940 agli anni 1990: manoscritti, dattiloscritti, prime stesure di pubblicazioni e interventi pubblici, ritagli stampa, dossier che documentano un impegno e un sistema di lavoro rigoroso e una visione anticipatrice. È conservata qui anche la sua biblioteca: 4.000 volumi di archeologia, urbanistica, architettura, ambiente, storia di Roma, storia dell'arte, legislazione sulla salvaguardia di beni storico-artistici e paesaggistici.

In questa intervista, Giuseppe Cederna ci racconta la storia del padre Antonio e la sua grande passione.

Il documentario "Appia Antica, storia di una tutela" di Milo Adami, con la sceneggiatura di Giuseppe Cederna, presentato in anteprima assoluta nel corso della XXV edizione del festival CinemAmbiente di Torino nel 2022, racconta la storia di abusi e saccheggi alle spalle della via Appia Antica e l'impegno di Cederna nel restituire questo grande patrimonio al pubblico.

Guarda il documentario: