Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Archivio Cederna

 

L’Archivio di Antonio Cederna (Milano 1921 – Sondrio 1996) raccoglie documenti testi e materiali di lavoro di uno dei più importanti intellettuali italiani del secondo Novecento, figura fondamentale nella storia dell’ambientalismo italiano e della difesa del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico.

Nel 2006 la famiglia Cederna ha donato l’Archivio allo Stato Italiano che, nel luglio del 2008, è stato trasferito nella sede di Capo di Bove in via Appia Antica 222 ed è stato dichiarato di notevole interesse storico ai sensi dell' art. 13 del Decreto Legislativo n. 42 del gennaio 2004.

L'archivio è arrivato così com’era conservato a casa Cederna, composto da una notevole quantità di cartelle cartacee, raramente chiuse in buste o raccoglitori, alcune provenienti da schedari verticali, come quelli delle pratiche correnti di un archivio amministrativo. Si tratta delle carte e dei documenti a disposizione di Cederna per lo svolgimento della sua attività quotidiana di scrittore e giornalista. Era un archivio, per così dire, in uso, con i fascicoli sempre aperti, con nuove carte che si aggiungevano alle precedenti, e seguiva l’andamento degli interessi dell’incessante attività dello studioso.

L’archivio si compone di 1.721 unità archivistiche di cui: 1.642 fascicoli, 8 fascicoli di carte personali e 71 fascicoli di fotografie; e inoltre: 21 pacchetti di negativi e lastre, 2.548 articoli di Cederna e 4.678 fotografie. L’intera documentazione copre un arco cronologico compreso tra il 1947 e il 1996. Il fondo è costituito da documenti di vario genere: una collezione di fotografie, diapositive, lastre; mappe, carte e planimetrie; documentazione manoscritta, dattiloscritta e a stampa; articoli di giornali e riviste; ritagli stampa, dossier che documentano il forte impegno e il rigoroso sistema di lavoro dell’autore.

Capo di Bove ospita anche la biblioteca di Cederna con circa 4.000 volumi di archeologia, urbanistica, architettura, ambiente, storia di Roma, storia dell'arte, legislazione sulla salvaguardia di beni storico-artistici e paesaggistici.

L’Archivio Cederna, per la sua ricca documentazione su tematiche urbanistiche, archeologiche e ambientali, rappresenta una straordinaria fonte per lo studio della storia e della tutela dell’ambiente del territorio italiano, con qualche rimando a problematiche internazionali.

L'Archivio è all'interno del Complesso di Capo di Bove in via Appia Antica, 222.