Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Apertura straordinaria del Mausoleo di Campo Barbarico

Sabato 15 luglio apertura straordinaria del Mausoleo di Campo Barbarico, edificio funera­rio in laterizio del II sec. d.C. anche noto come “la Casaccia”, situato al III miglio della Via Latina, nell’area compresa tra il Parco delle Tombe della via Latina e Tor Fiscale.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica vi invita a partecipare alle due speciali visite guidate tenute dal funzionario archeologo Stefano Roascio che vi guiderà tra le recentissime indagini archeologiche che hanno riportato in luce una sorprendente decorazione interna in stucchi e mosaici e un tratto assai ben conservato del basolato dell’antica via Latina prospiciente il mausoleo.

Il monumento, che al termine dei lavori di restauro potrà essere aperto al pubblico, è oggi oggetto di un progetto di valorizzazione che prevede anche la riproduzione della ricca decorazione interna, nota grazie agli schizzi di un viaggiatore del XVI secolo, mediante un restauro virtuale luminoso con la tecnica del video mapping.

L’attività è gratuita. L’accesso all’interno del Mausoleo sarà consentito a un max di 20 persone in ordine di arrivo senza prenotazione.

Turni delle visite guidate:

  • I° turno: 16.30 – 17.30
  • II° turno: 17.45 – 18.45

Appuntamento in via Monte D’Onorio, 26!

Si consiglia di munirsi di scarpe da ginnastica o da trekking e di prestare attenzione alle indicazioni di sicurezza.