La mostra Still Appia, dopo l’allestimento iniziale nel Complesso di Capo di Bove e la successiva tappa di Venosa, approda a Brindisi, nelle sale del rinascimentale Palazzo Granafei-Nervegna, dove sarà visitabile fino al 30 settembre 2023.
L’evento è stato inserito nel programma del Festival “Brindisi! Appia-Vino-Mare”, (29 giugno – 2 luglio 2023) dedicato appunto alla promozione della Regina Viarum, alla storia, alle tradizioni, all’enogastronomia e alle arti del territorio.
In occasione dell’inaugurazione, domani 29 giugno 2023, si terrà un convegno nazionale sul tema della valorizzazione della Via Appia, cui prenderanno parte i curatori della mostra Luigi Oliva e Simone Quilici, la sindaca di Venosa Marianna Iovanni, il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, la soprintendente Archeologia, Belle Arti e al Paesaggio Francesca Riccio, la vicepresidente della sezione di Roma di Italia Nostra Annalisa Cipriani. Modererà Maria Ventricelli, presidente della sezione di Brindisi di Italia Nostra, associazione organizzatrice della mostra e del convegno, nonché promotrice negli anni passati – con il Club Unesco e alcune associazioni locali, di concerto con l’amministrazione civica brindisina – della candidatura della via Appia Antica alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, un iter suggellato il 10 gennaio 2023 dalla firma, alle Terme di Diocleziano, del Protocollo di Intesa da parte del Ministero della Cultura e delle diverse istituzioni coinvolte.