“Le strade, nella loro continuità e discontinuità di vita, ci ricordano il progressivo mutare delle cose, delle storie, degli uomini e dei luoghi: testimonianze a volte visibili, ancora, sotto i nostri occhi e sotto i nostri passi, a volte poco più che labili tracce a cui solo l’interpretazione archeologica può tentare di restituire voce. Con questo curioso tragitto va ad intrecciarsi la favola dei pellegrinaggi medioevali“
– Michele Laddaga
Sabato 28 ottobre alle ore 10.30, nella Sala conferenze del Complesso di Capo di Bove in Via Appia Antica 222, si terrà la presentazione del libro “In viaggio sull’Appia. Venusia-Silvium-Tarentum, recupero delle origini” a cura di Michele Laddaga, ex docente di Storia del giornalismo, Storia dei movimenti e dei partiti politici, Storia sociale e Giornalismo che dedica i propri studi alla dinamica del mancato sviluppo del mezzogiorno e alla ricerca delle origini sociali, culturali e storiche del sud d’Italia.
Dopo i saluti del direttore del Parco, arch. Simone Quilici, e del sindaco di Gravina, Fedele Lagreca, interverrano in dialogo l’autore Stefano Roascio e Luigi Oliva, Funzionari responsabili dell’Ufficio Valorizzazione della via Appia da Roma a Brindisi, sui temi trattati nel volume.
Seguirà un breve rinfresco e la visita alla sede del Parco.
Attività gratuita senza prenotazione.
Appuntamento nella Sala conferenze del Complesso di Capo di Bove in Via Appia Antica 222.