Venerdì 27 ottobre alle ore 16.30, nella Sala conferenze del Complesso di Capo di Bove in Via Appia Antica 222, si terrà la presentazione del libro ‘Topografia antica. Giovanni Uggeri e il suo lascito scientifico‘, a cura di Santino Alessandro Cugno, Funzionario Archeologo presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica, edito da Edipuglia.
Il volume raccoglie gli atti della Tavola rotonda svoltasi il 30 settembre 2022 nel Palazzo dei Congressi di Firenze nell’ambito di TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale e include un’importante miscellanea di contributi realizzati da colleghi, allievi e amici di lunga data che analizzano e approfondiscono alcuni aspetti della prolifica attività di scavo archeologico e indagine topografica di Giovanni Uggeri, noto studioso di topografia antica, recentemente scomparso.
Indice:
- Prefazione
di Simone Quilici - Premessa
di Giuliano Volpe - Giovanni Uggeri e il suo lascito scientifico. Introduzione alla miscellanea di studiin memoria di un maestro della topografia antica
di Santino Alessandro Cugno - Spina. Il lascito di Giovanni Uggeri
Stella Patitucci Uggeri - Giovanni Uggeri e la Sicilia Antica
Oscar Belvedere - Giovanni Uggeri e la Puglia Antica: la via Appia
Giuseppe Ceraudo, Stefania Pesce - Giovanni Uggeri a Metaponto
Vincenzo Cracolici - Giovanni Uggeri e la viabilità antica
Annapaola Mosca - Giovanni Uggeri, il metodo topografico e l’uso delle fonti toponomastiche per lo studio del territorio
Riccardo Chellini - Giovanni Uggeri e il Mediterraneo orientale
Marcello Spanu
Dopo i saluti del direttore del Parco, arch. Simone Quilici, e l’introduzione del curatore del volume Santino Alessandro Cugno (Funzionario archeologo, PAAA), interverranno Giuliano Volpe (Università di Bari), Stefanella Quilici Gigli (Università della Campania Luigi Vanvitelli) e Stella Patitucci Uggeri (Università di Cassino).
L’attività è gratuita su prenotazione scrivendo a pa-appia.capodibove@cultura.gov.it
I partecipanti riceveranno una copia omaggio del libro.