In occasione della candidatura della via Appia Antica a Patrimonio UNESCO, Topolino Magazine celebra la “regina viarum“, che diventa protagonista di una storia a fumetti in 5 episodi pubblicati a cadenza mensile tra aprile e agosto 2023, in un viaggio nel tempo e nello spazio lungo l’antica via consolare.
Da un’idea del prof. Giuseppe Ceraudo, sviluppata grazie a una collaborazione tra il Servizio II – Ufficio UNESCO del Segretariato generale del Ministero della Cultura e la casa editrice Panini, la via Appia Antica viene promossa tra i più piccoli e tra gli appassionati del fumetto più amato della Disney.
La serie prende il nome di “Topolino e la via della storia” e si snoda attraverso una mirabolante avventura in cui Topolino e Pippo, insieme al professor Zapotec, archeologo e direttore del Museo Archeologico di Topolinia, ripercorrono tutto il percorso della via Appia Antica facendo tappa lungo le tratte più significative della storia e cultura del nostro territorio.
Il racconto è stato scritto dallo sceneggiatore Francesco Artibani, fortemente appassionato di archeologia: “La storia nasce da una serie di incroci e incontri, come si convince per un racconto dedicato ad una strada, ma tutto parte dal mio interesse per l’archeologia. L’Appia Antica è un luogo speciale che frequento da sempre, vicinissimo a dove vivo. È una strada che ancora oggi parla a chi la percorre e contiene un’infinità di storie”.
Il disegnatore Alessandro Perina ha ridisegnato alcuni dei monumenti per dare l’idea del loro aspetto originale: “Percorrendo l’Appia Antica abbiamo avuto modo di vivere situazioni e luoghi affascinanti con un continuo scambio tra presente e passato. Questi salti temporali hanno richiesto una particolare cura nel rappresentare monumenti e luoghi storici: talvolta erano da raffigurare nel loro stato attuale, mentre in altre situazioni bisognava renderli nello splendore dell’epoca, ridisegnando per esempio il mausoleo di Cecilia Metella come appariva al viaggiatore sull’Appia Antica.”
Gli episodi di “Topolino e la via della storia” si trovano nei seguenti numeri:
- Il 1° episodio nel Numero 3518
- Il 2° episodio nel Numero 3522
- Il 3° episodio nel Numero 3527
- Il 4° episodio nel Numero 3531
- Il 5° episodio nel Numero 3536