Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Acquedotto dei Sette Bassi

Verso il limite meridionale del Parco degli Acquedotti, tra le arcate dell’Acquedotto Claudio e via delle Capannelle, sono visibili due tratti di una struttura lineare in opera vittata, ossia con filari di laterizi alternati a blocchetti di tufo: essi sono identificati con un braccio di acquedotto che si staccava dall’Acquedotto Claudio per alimentare le strutture idriche della Villa dei Sette Bassi.

Nell’apprestamento, di elevata altezza per garantire la portata dell’acqua che doveva correre in una condotta nella parte superiore, si possono notare alcune aperture, tra cui un arco con probabile funzione di passaggio. La struttura doveva poi proseguire verso sud, in direzione dell’area archeologica della Villa dei Sette Bassi, dove ne è ancora visibile un tratto su arcate, conservato per alcune centinaia di metri e terminate a ridosso di una cisterna monumentale.

Bibliografia:

M. De Fransceschini, Ville dell’Agro Romano, L’Erma di Bretschneider, Roma, 2005, pp. 209-214

R. Egidi, Villa dei Sette Bassi, in C. Calci (a cura di), Roma Archeologica, Adnkronos Libri, Roma, 2005, pp. 442-444

S. Fogagnolo, Pavimentazioni musive e in opus sectile dalla villa dei Sette Bassi (Roma), in AISCOM XXI, 2016, pp. 317-328.

L. Quilici, La villa dei Settebassi a Roma Vecchia, in E. Mangani, A. Pellegrino (a cura di), Scritti in ricordo di Gaetano Messineo, Monte Compatri, 2016, pp. 307-314.

COME ARRIVARE:
Parco degli Acquedotti, 00178 Roma RM
raggiungibile con:

- Autobus: 
789, fermata Capannelle/Lucrezia Romana
520, fermata Capannelle/Lucrezia Romana
654, fermata Capannelle/Gamiana

ORARI DI APERTURA: 
Il sito è di libero accesso 

BIGLIETTI: 
Il sito è di libero accesso 

CONTATTI E PRENOTAZIONI: 
Il sito è di libero accesso