Lungo la via Appia, all’altezza del bivio con via della Caffarella, è una elegante cappella di forma circolare che nel 1539 il cardinale inglese Reginald Pole volle far costruire in segno di ringraziamento nel luogo in cui era sfuggito ad un agguato da parte di sicari di re Enrico VIII che voleva punirlo per essersi schierato contro la decisione di separare la Chiesa d’Inghilterra da quella di Roma.
L’edificio richiama l’architettura dei sepolcri romani a tempietto: le pareti sono scandite da otto pilastri in mattoni gialli e rossi con capitelli e plinti in pietra che sorreggono un architrave su cui si imposta un tetto a cupola.
Bibliografia:
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
F. Coarelli, Roma, Laterza, Bari, 1997.
Ch. Hülsen, Le chiese di Roma nel Medioevo: cataloghi e appunti, Olschki, Firenze, 1927.
R. Lanciani, Roma pagana e cristiana, New Compton, Roma, 2007.
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976.
L. Quilici, La via Latina da Roma a Castel Savelli, Roma 1978.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
COME ARRIVARE: Via della Caffarella 2, 00179 Roma RM raggiungibile con: -Autobus: 118, fermata Appia Antica/Caffarella - Metro: linea A, fermata Furio Camillo ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso