La struttura, situata tra la chiesa di S. Urbano e via dell’Almone, misura circa 21 metri di lunghezza e quasi 7 d’altezza, era in origine interrata, per contenere al meglio le spinte dell’acqua conservata all’interno, e fu scavata solo a seguito dei grandi sbancamenti che interessarono questa zona tra la tarda età imperiale e il primo Medioevo.
Oggi della struttura originaria, forse risalente al I secolo d.C., resta solo il nucleo in calcestruzzo e scaglie di selce. Nella parte bassa dei muri esterni sono visibili tracce di murature successive alla costruzione, molto probabilmente usate come rinforzo dopo gli sbancamenti.
All’interno è presente un pavimento in cocciopesto e le pareti sono intonacate. I lati corti hanno una forma semicircolare, mentre la volta è ad angolo acuto.
Nel corso dei secoli, dopo l’abbandono, la struttura fu utilizzata come magazzino o abitazione o forse come torre d’avvistamento e di difesa, come sembrano ben suggerire le merlature nella parte superiore.
Bibliografia:
S. Ranellucci, La valle della Caffarella, Roma 1981, p. 122.
R. L. Asor, C. La Rocca, M. Marcelli, G. Marconi, C. Rossetti, A. Rossi, Parco Regionale dell’Appia Antica. Interventi di restauro e valorizzazione di alcune cisterne nella valle della Caffarella, in Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Roma 2017, CXVII (2016), pp. 354-375, in particolare pp. 365-367.
R. Dubbini, La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana, Roma 2018, p. 60.
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974, pp. 410-438
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989, p. 34.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976, p. 24.
L. Quilici, La via Latina da Roma a Castel Savelli, Roma 1978, p. 39.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003, pp. 54-56.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004, pp. 60-61.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853
COME ARRIVARE: Parco della Caffarella, 00178 Roma RM raggiungibile con: -Autobus: 660, fermata Appia/Arco di Travertino 663, fermata Appia/Arco di Travertino 664, fermata Appia/Arco di Travertino 118, fermata Appia Pignatelli/S. Urbano - Metro: linea A, fermata Arco di Travertino ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso