La Valle della Caffarella è attraversata dall’Almo flumen, il terzo corso d’acqua più importante dell’Antica Roma, che partiva dalla sorgente sui Colli Albani vicino a Marino e sfociava nel Tevere sulla riva ostiense, nei pressi dell’attuale Gazometro.
Alla Cafferella, l’Almone si arricchiva delle acque della Fonte Egeria.
Ovidio racconta di una solenne cerimonia legata al fiume che si svolgeva ogni anno il 27 marzo a partire dal 205 a.C., chiamata lavatio matris deum, durante la quale, nel punto in cui l’Almone confluiva nel Tevere, venivano lavati la pietra nera simbolo della dea Cibele (Magna Mater) e gli oggetti sacri del suo tempio sul colle Palatino.
Almo, come racconta Virgilio nell’Eneide, era anche il nome di un giovane della corte del re Latino, che per primo morì nello scontro tra Latini e Troiani seguito allo sbarco di Enea.
Nella Valle della Caffarella l’Almone era attraversato da diversi ponti, alcuni dei quali ancora visibili; nel fondovalle si erge la Torre Valca, costruita tra il XII e il XIII secolo a controllo di uno di questi passaggi.
Bibliografia:
G. Pisani Sartorio, s.v. Almo, in LTUR Suburbium, I, pp. 45–47
S. Ranellucci, La valle della Caffarella, Roma 1981, p. 122.
R. Dubbini, La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana, Roma 2018, p. 60.
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974, pp. 410-438
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989, p. 34.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976, p. 24.
L. Quilici, La via Latina da Roma a Castel Savelli, Roma 1978, p. 39.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003, pp. 54-56.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004, pp. 60-61.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853
COME ARRIVARE: Parco della Caffarella, 00178 Roma RM raggiungibile con: - Autobus: 660, fermata Appia/Arco di Travertino 663, fermata Appia/Arco di Travertino 664, fermata Appia/Arco di Travertino 765, fermata Appia/Arco di Travertino 628, fermata Platina - Metro: linea A, fermata Colli Albani ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso