Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Rilievo funerario

Il blocco marmoreo di età augustea conservato nei pressi di via del Casale della Sergetta ritrae tre busti di defunti, di cui non sono noti i nomi, inquadrati tra due pilastrini.
Al centro è raffigurata una donna, affiancata da un uomo più giovane ed uno più anziano. La donna ha il capo coperto da un lembo dell’abito, come segno di religioso rispetto e sacralità, ed è molto vicina all’uomo anziano alla sua destra, denotando una stretta relazione tra i due. Il suo viso e la pettinatura non sono riconoscibili, ed anche i tratti dell’uomo anziano sono molto degradati, tanto da poterne riconoscere solo gli spigolosi contorni del capo e le guance scavate.
Il viso dell’uomo più giovane è ben conservato: si riconoscono la folta capigliatura, la fronte dritta e il viso angoloso.
Da notare sul rilievo le mani delle tre figure realizzate in maniera imprecisa mentre le vesti sono riprodotte in maniera dettagliata e curata, ad esempio nelle pieghe e in corrispondenza dei gomiti.

Bibliografia:

Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927

L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.

G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979

L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.

G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003, pp. 

L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.

COME ARRIVARE:
Via Appia antica, 00178 Roma RM
raggiungibile con:

- Autobus: 
664, fermata Appia/Squillace
118, fermata Appia/Squillace
654, fermata Appia/Squillace


ORARI DI APERTURA:
Il sito è di libero accesso

BIGLIETTI:
Il sito è di libero accesso

CONTATTI E PRENOTAZIONI:
Il sito è di libero accesso