Circa 350m a sud dell’incrocio con Via Erode Attico, sulla sinistra della Via Appia Antica, si trovano due sepolcri in laterizio del II sec. d.C. appartenenti alla tipologia a tempietto con cella sepolcrale al piano inferiore e ambiente dedicato ai riti in onore dei defunti in quello superiore. La prima tomba, di cui si può apprezzare la splendida cortina realizzata con l’impiego di mattoni di colori diversi, presenta una facciata ottocentesca con inclusi numerosi frammenti marmorei, ora in gran parte scomparsi. La seconda, più arretrata rispetto al bordo della strada, porta i segni evidenti di interventi medievali che ne hanno modificato l’uso a torre d’avvistamento, con l’aggiunta di muri in blocchetti di peperino e frammenti di tufo.
Bibliografia:
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
Nibby, F. Nardini, A. De Romanis, Roma antica di Famiano Nardini, Stamperia De Romanis, Roma, 1818.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003.
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976.
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.
E. M. Steinby (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, 6 voll. Quasar, Roma, 1993-2000.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
H. Von Hesberg, Monumenta: i sepolcri romani e la loro architettura, Longanesi, Milano, 1992.
COME ARRIVARE: Via Appia Antica, 00178 Roma raggiungibile con: -Autobus: 765, fermata Erode Attico/Appia Antica 664, fermata Appia/Squillace 118, fermata Appia Pignatelli/Erode Attico - Treno: Regionale Roma-Velletri, fermata Casabianca ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso