Il sepolcro a edicola detto di Persio è collocato all’VIII miglio, sul lato sinistro della via Appia. È costituito da un alto basamento, nel quale è ricavata la cella funeraria, a pianta quadrangolare, a cui si accedeva dal lato posteriore dell’edificio; al di sopra si innalza la quinta a edicola, in origine coronata da un timpano, con nicchia destinata ad accogliere la statua funeraria, riquadrata da semicolonne in laterizio con capitelli di ordine corinzio. Il sepolcro, databile alla metà del II secolo d.C., è stato attribuito da Antonio Nibby, senza fondamento, al poeta Persio Flacco, che possedeva un fundus all’VIII miglio della via.
Bibliografia
Lexicon Topographicum Urbis Romae, Suburbium, vol. I, s.v. Appia via.
M. Marcelli, Sepolcro a edicola, in S. Le Pera, R. Turchetti (a cura di), Sulla via Appia da Roma a Brindisi, Le fotografie di Thomas Ashby 1891-1925, Roma 2003.L. Spera, S. Mineo, Via Appia I, Roma 2004.
COME ARRIVARE: Via Appia Antica 318, 00178 Roma raggiungibile con: -Autobus: 720, fermata Fioranello/ Appia Ciampino Airlink-Airport, fermata Aeroporto di Ciampino 520, fermata Aeroporto di Ciampino ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso