Sul lato destro della Via Appia, a 150 m di distanza dai sepolcri in laterizio, si ergono i tumuli cosiddetti degli Orazi e Curiazi. Il nome deriva dalla legenda secondo cui, al tempo del re Tullio Ostilio, Roma entrò in conflitto con Alba Longa e gli eserciti si incontrarono proprio qui, dove allora era il confine tra i due stati marcato da un fossato (le Fossae Cluiliae). Per evitare il massacro tra popoli dello stesso sangue, si decise una sfida a duello tra tre romani e tre albani: i fratelli Orazi e Curiazi. Solo uno di loro sopravvisse, un Orazio che riuscì ad uccidere tutti e tre i nemici con uno stratagemma e diede la vittoria a Roma. Già dall’antichità si è creduto che i tumuli circolari al lato della Via Appia fossero le tombe di questi famosi personaggi, ma ormai gli archeologi sono concordi su una cronologia che smentisce la tradizione. Si tratta, infatti, di tre tombe costituite da un tamburo circolare coperto da un tumulo terragno, databili all’età tardo repubblicana-augustea. La prima, chiamata “dei Curiazi”, era rivestita in marmo e presenta in cima un elemento cilindrico che in passato è stato interpretato come torretta medievale, ma che oggi si tende a pensare fosse un sostegno per statua relativo al sepolcro. Le altre due tombe, che si trovano 300 m oltre e sono ravvicinate tra loro, sono i cosiddetti tumuli degli Orazi, ed erano rivestite rispettivamente in peperino e travertino.
Bibliografia:
Th. Ashby, La Campagna Romana nell’età classica, Longanesi, Milano, 1927.
L. Canina, La prima parte della Via Appia da Porta Capena a Boville, 2 voll., Stabilimento tipografico di G. A. Bertinelli, Roma, 1853.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Laterza, Bari, 1981.
Nibby, F. Nardini, A. De Romanis, Roma antica di Famiano Nardini, Stamperia De Romanis, Roma, 1818.
G. Pisani Sartorio, Il tratto urbano da Porta Capena a Casal Rotondo, in Della Portella Ivana, Via Appia Antica, Roma 2003.
L. Quilici, La Campagna Romana come suburbio di Roma antica, La Parola del Passato, 29, 1974.
L. Quilici, La Via Appia da Roma a Bovillae, Roma 1976.
L. Quilici, La via Appia da Porta Capena ai Colli Albani, Roma 1989.
L. Spera, S. Mineo, Da Roma a Bovillae (Antiche strade : Lazio : Via Appia : I), Roma 2004.
E. M. Steinby (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, 6 voll. Quasar, Roma, 1993-2000.
G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medievale e moderna, (a cura di) L. Chiumenti, F. Bilancia, vol. II, Via Appia, Ardeatina ed Aurelia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 1979.
H. Von Hesberg, Monumenta: i sepolcri romani e la loro architettura, Longanesi, Milano, 1992.
COME ARRIVARE: Via Appia Antica, 00178 Roma RM raggiungibile con: - Autobus: 664, fermata Appia/Squillace 663, fermata Appia Pignatelli/Menofilo 765, fermata Erode Attico/Appia Antica 118, fermata Appia ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso