La ferrovia Roma-Velletri è nata alla metà dell’800 come prima tratta del progetto di collegamento tra Roma e Napoli. Il suo promotore fu papa Pio IX, salito al soglio pontificio nel 1846 che, in nome del progresso, decise di avviare la costruzione di quattro linee ferroviarie. La prima, con tratta da Roma a Ceprano, al confine con il regno borbonico, fu portata a termine nel 1862, e nel 1864 fu raccordata alla linea ferroviaria che giungeva a Napoli.
La prima fermata era Ciampino, dove la ferrovia si biforcava: un binario raggiungeva Frascati, l’altro Ceprano, dove si incontrava con la ferrovia napoletana. La linea in origine funzionava con trazione a vapore, mentre dal 1948 fu attivata la linea elettrica. Il tratto realizzato fino a Cecchina fu inaugurato e percorso il 3 luglio del 1859 da Pio IX con il suo nuovo treno, oggi esposto alla Centrale Montemartini.
Si tratta di una vera e propria opera d’arte su ruote, costata all’epoca 140 mila franchi. Il treno, utilizzato da papa Pio IX dal 1859 al 1870, è costituito da tre carrozze estremamente lussuose, una allestita a loggia per le benedizioni, la seconda ad appartamento privato con salotto e trono, la terza a sontuosa cappella. All’epoca della realizzazione della ferrovia, tra il 1856 e il 1859, fu costruito il ponticello e il sottopasso pedonale che taglia il tracciato della Via Appia Antica a Santa Maria delle Mole.
La Commissione delle Antichità del tempo si oppose fortemente alla realizzazione dell’opera perchè rompeva l’unità e la visione d’insieme della Via Appia Antica da poco ristabilito. Il tratto di basolato dell’Appia in questo punto è ancora oggi ben conservato; esso è costituito da grandi lastroni di basalto e ha una larghezza di circa 4 metri; lateralmente sono ben visibili i marciapiedi, rialzati, larghi circa 3 metri ciascuno. Nel 1957 sono state chiuse le tratte Velletri – Colleferro e Velletri-Priverno lasciando, quindi, attive solo le tratte Roma-Velletri e Priverno-Terracina.
Bibliografia:
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COME ARRIVARE: Via Appia Antica, 00047 Marino RM raggiungibile con: - Treno: Regionale Roma-Velletri, fermata S. Maria delle Mole ORARI DI APERTURA: Il sito è di libero accesso BIGLIETTI: Il sito è di libero accesso CONTATTI E PRENOTAZIONI: Il sito è di libero accesso