Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Statua romana rinvenuta a parco Scott: chi è l’uomo che veste i panni di Ercole?

Il volto della statua è stato confrontato con monete ed altre sculture per stabilire che sia raffigurato nei panni di Ercole

La statua di marmo rinvenuta durante i lavori in corsi a parco Scott raffigura un uomo abbigliato come la figura mitologica di Ercole. Si tratta di una personalità che doveva avere un certo rilievo nella storia dell’antica Roma. Ed ora spetta agli archeologi determinare chi fosse l’uomo che, un ignoto scultore, aveva raffigurato a grandezza naturale con i panni di Ercole.

Un reperto rimosso dal contesto originario

La prima novità emersa, rispetto al recente ritrovamento, è che il reperto rinvenuto al secondo miglio della “Regina viarum” non si trova nel suo contesto originario. Dal parco archeologico dell’Appia Antica infatti hanno spiegato che “nel secolo scorso, la scultura era stata gettata in una trincea eseguita per la posa in opera del vecchio condotto fognario che attraversa parco Scott”. Si tratta del condotto che, gli operai, stanno cercando di sistemare e che è all’origine delle voragini apertesi nell’area verde dell’Ardeatino.

Per leggere l’intero articolo clicca qui.