Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Straordinario sull’Appia Antica: torna alla luce statua “in veste di Ercole” | FOTO

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica ha annunciato il rinvenimento di una straordinaria statua marmorea: è “un personaggio in veste di Ercole”

Una statua marmorea, a grandezza naturale, “in veste di Ercole“. E’ la straordinaria opera antica riemersa nell’area del Parco Scott a Roma. “Oggi, dopo settimane di movimentazioni di terra di riporto completamente priva di reperti di interesse archeologico una statua marmorea a grandezza naturale che, per la presenza della clava e della leontè – la pelle di leone che ne copre il capo – possiamo senz’altro identificare con un personaggio in veste di Ercole“. E’ quanto comunicato dal Parco Archeologico dell’Appia Antica su Facebook.

Nell’area di Parco Scott, tra la Cristoforo Colombo e la via Appia Antica, Acea Gruppo con Bacino sud SRL, da diversi mesi ha attivo un cantiere per un difficile intervento di revisione e bonifica del condotto fognario. In più punti il collassamento della vecchia conduttura, databile al secolo scorso, aveva infatti portato all’apertura di pericolose voragini nel Parco e a smottamenti della collina“.

Per continuare a leggere l’articolo a cura di Monia Sangermano clicca qui