Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Catacombe ebraiche di Vigna Randanini – 12 Giugno 1986

Il decreto di importante interesse archeologico emanato il 12 giugno 1986 ai sensi della L. 1089/39 dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali sottopone a tutela le Catacombe ebraiche di Vigna Randanini, che si estendono al II miglio della via Appia Antica in un’area compresa tra via Appia Pignatelli e vicolo della Basilica.

Le catacombe di Vigna Randanini, testimonianza dei riti e delle modalità di sepoltura in uso da parte della vasta comunità ebraica presente a Roma tra il III e il IV sec. d.C., sono poste nelle immediate adiacenze dei maggiori complessi catacombali romani quali S. Callisto, S. Sebastiano e Pretestato, e costituiscono anch’esse uno dei complessi sepolcrali più importanti del suburbio.

La pianta è fortemente irregolare e si sviluppa in numerose gallerie e bracci secondari su due livelli per una lunghezza complessiva di circa 700 metri, di cui circa 400 ancora percorribili.

Le catacombe ebraiche di Vigna Randanini furono scoperte nel 1859 da E.Herzog, studiate e pubblicate nel 1862 da R. Garrucci; tuttavia la pianta fu presentata solo nel 1933, in appendice al corpus delle iscrizioni ebraiche di J.B. Frey. Il complesso è scavato nel fianco roccioso di una collina e l’ingresso principale è sulla via Appia Pignatelli, quasi di fronte al cimitero di Pretestato. Esso è preceduto da una serie di strutture in muratura che presentano due fasi edilizie: la più recente, in opera vittata, a carattere funerario, con arcosoli e pavimento musivo.

Dal vano d’ingresso originario, che era provvisto di un pozzo, partivano gallerie oggi franate.

Esso era in comunicazione con un altro ambiente (l’ingresso attuale), che collega le strutture esterne alla catacomba vera e propria. Nella regione prossima all’ingresso le gallerie sono per lo più larghe ma basse e piuttosto irregolari; qui si trova la maggior parte dei cubicoli, generalmente di modeste dimensioni e tutti ricoperti di intonaco bianco salvo uno, che presenta partizioni geometriche e una Menorah sulla parete di fondo.

Alcuni cubicoli presentano notevoli decorazioni pittoriche, di cui alcune con soggetti collegati ai simboli della religione ebraica e molte sepolture sono caratterizzate dalla presenza di epigrafi greche e latine ancora visibili in loco.

Anche esternamente sono presenti sepolcri di epoca romana allineati lungo la via Appia Antica e tuttora visibili.

Attualmente si trovano in proprietà privata e sono accessibili esclusivamente con visite private.

 

#vincolodelgiorno #12 giugno 1986 #vincolionline #catacombe #catacombs #vignarandanini #archaeology #sepolcri #catacombeebraiche #viaappiaantica #pretestato