Il 23 aprile 1953 il Ministro della Pubblica Istruzione emana ben due provvedimenti di dichiarazione di interesse particolarmente importante ai sensi della Legge 1089 del 1939 nel territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica. I decreti riguardano i resti monumentali di due delle più importanti ville del suburbio di Roma, la villa dei Quintili e la villa dei Sette Bassi, dal 1985 di proprietà demaniale.
Le strutture monumentali della Villa dei Quintili erano state oggetto di un precedente provvedimento del 19 ottobre 1909. Con il decreto del 23 aprile 1953 viene tutelata interamente l’area compresa tra le vie Appia Antica e Appia Nuova.
Il provvedimento è così motivato: “[…] la villa dei Quintili […] ha interesse archeologico particolarmente importante perché costituisce un grandioso complesso di villa suburbana che, iniziata in età adrianea, fu arricchita e ampliata successivamente in varie epoche. Fu di proprietà, sembra, dei fratelli Quintili, uccisi da Commodo, che ne confiscò la villa”.
Il decreto della villa dei Sette Bassi tutela “la villa con tutte le costruzioni connesse, come l’ippodromo, il tempietto, l’acquedotto e i vari edifici compresi nella zona indicata”. Il complesso, si legge, “ha interesse particolarmente importante […] perché costituisce un grande complesso di villa suburbana che, iniziata durante l’impero di Traiano, ebbe uno sviluppo edilizio successivo che si prolungò fino agli inizi del V secolo d.C. raggiungendo il suo aspetto definitivo con l’erezione dell’ippodromo e del palazzo di rappresentanza al principio dell’Impero di Marco Aurelio”.
L’ultima frase della motivazione, identica in entrambi i decreti, sottolinea l’enorme valore dei due complessi per il paesaggio archeologico: “le rovine dei molti edifici che la compongono, oltre ad avere grandissimo interesse archeologico e storico, rappresentano un elemento di grande importanza artistica e paesistica nella scenografia della campagna romana, per la loro imponenza e monumentalità”.
.
.
.
#ilvincolodelgiorno #vincolionline #23aprile1953 #parcoappiaantica #viaappiaantica #tutela #rovine #archeologia #archaeology #mibact #VilladeiQuintili #VilladeiSetteBassi #SetteBassi #acquedotto #landscape #paesaggio #campagnaromana