Servizio educativo

Il Servizio educativo cura e coordina le attività di educazione al Patrimonio finalizzate alla conoscenza e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici compresi nel territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Per le attività rivolte alle scuole, organizza percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) per gli istituti di istruzione secondaria di II grado e laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado. Laboratori ludico-didattici sono organizzati periodicamente per coinvolgere i più piccoli nella scoperta dei beni del territorio.

Responsabile: Mara Pontisso (funzionario archeologo)
Personale afferente: Maria Teresa Di Sarcina, Nadia Fagiani, Mari Carmen Pepe, Enza Restivo, Francesca Cerrone
Per informazioni e contatti: pa-appia.servizioeducativo@beniculturali.it

Di seguito l'offerta formativa 2021-2022 del Parco Archeologico dell'Appia Antica che sarà a breve consultabile anche online nella banca dati del SED (Centro Servizi Educativi del MIBACT).

Per contatti e informazioni scrivere al Servizio educativo: pa-appia.servizioeducativo@beniculturali.it

A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria le attività potranno essere soggette a variazioni e limitazioni.

VISITE GUIDATE
Le meraviglie della Villa dei Quintili e del complesso di Santa Maria Nova
Visita guidata alla Villa dei Quintili e al complesso di Santa Maria Nova, a cura del personale del Parco. Su prenotazione e/o in occasione di particolari eventi.

Le meraviglie del Parco delle Tombe della via Latina
Visita guidata al Parco delle Tombe della via Latina e agli interni dei sepolcri (qualora aperti) a cura del personale del Parco. Su prenotazione e/o in occasione di particolari eventi.

A passeggio nel Parco
Passeggiata con visita guidata alla scoperta del tratto demaniale della Via Appia Antica (tra III e V miglio) con le sue meraviglie archeologiche e paesaggistiche, a cura del personale del Parco. Su prenotazione e/o in occasione di particolari eventi.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO
Alla scoperta del Parco delle Tombe della via Latina
Elaborazione di specifici progetti all'interno del Parco delle Tombe della via Latina, modulabili a seconda dell’indirizzo di studi. Il sito racchiude monumenti di età romana costruiti lungo una importante via di comunicazione antica con sepolcri monumentali riccamente decorati, resti di una villa romana suburbana e di una basilica paleocristiana. I progetti, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie e dei diversi sistemi di comunicazione, sono finalizzati allo sviluppo sia delle conoscenze storico-artistiche degli studenti che delle loro competenze trasversali e professionali.

Alla scoperta dell'Antiquarium di Lucrezia Romana
Elaborazione di specifici progetti all'interno dell’Antiquarium di Lucrezia Romana, modulabili a seconda dell’indirizzo di studi. Il museo raccoglie i reperti rinvenuti dagli anni Novanta in poi nel quadrante sud-orientale di Roma. I progetti, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie e dei diversi sistemi di comunicazione, sono finalizzati allo sviluppo sia delle conoscenze storico-artistiche degli studenti che delle loro competenze trasversali e professionali.

Alla scoperta della Villa dei Quintili e del Casale di Santa Maria Nova della Villa dei Quintili
Elaborazione di specifici progetti, modulabili a seconda dell’indirizzo di studi. Il sito ospita gli imponenti resti della Villa collocata al V miglio della via Appia Antica ed edificata dai fratelli Quintili, poi acquisita nel patrimonio imperiale da Commodo (II secolo d.C.). Nella stessa area sorge il Casale medievale di Santa Maria Nova, impostato su una cisterna di età imperiale, che ospita esposizioni temporanee. I progetti, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie e dei diversi sistemi di comunicazione, sono finalizzati allo sviluppo sia delle conoscenze storico-artistiche degli studenti che delle loro competenze trasversali e professionali.

Alla scoperta del Mausoleo di Cecilia Metella
Elaborazione di specifici progetti nel complesso del Mausoleo di Cecilia Metella-Castrum Caetani modulabili a seconda nell’indirizzo di studi. Il sito, collocato al III miglio della via Appia Antica, ospita gli imponenti resti del Mausoleo dedicato a Cecilia Metella, poi riutilizzato, agli inizi del '300, come torre dell'insediamento fortificato voluto dalla famiglia Caetani. I progetti, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie e dei diversi sistemi di comunicazione, sono finalizzati allo sviluppo sia delle conoscenze storico-artistiche degli studenti che delle loro competenze trasversali e professionali.

Alla scoperta del Complesso di Capo di Bove
Elaborazione di specifici progetti all'interno del complesso di Capo di Bove, modulabili a seconda dell’indirizzo di studi. Il sito, che sorge in un'area acquistata dallo Stato nel 2002 e quindi restituita alla pubblica fruizione, ospita i resti di un impianto termale di età imperiale. I progetti, anche con l'ausilio delle moderne tecnologie e dei diversi sistemi di comunicazione, sono finalizzati allo sviluppo sia delle conoscenze storico-artistiche degli studenti che delle loro competenze trasversali e professionali.

LABORATORI LUDICO-CREATIVI
Ad ogni divinità la sua pianta
Nel corso dell'attività i bambini saranno avvicinati alle figure di alcune divinità antiche, le cui statue sono ospitate nell'Antiquarium di Villa dei Quintili, e alle piante ritenute a loro sacre, esemplari delle quali sono visibili nel cosiddetto Giardino dei Patriarchi (all'esterno dell'Antiquarium). I bambini saranno aiutati nell'apprendimento dal personale del Parco con l'ausilio di immagini e disegni. Attività stagionale.

LABORATORIO TECNICO ARTISTICO
Affreschiamo! Laboratorio sull'affresco romano
L'attività si propone di avvicinare un pubblico costituito da studenti di scuole secondarie di II grado e adulti alla tecnica dell'affresco romano. Dopo una breve illustrazione della tecnica e dopo aver visto degli esempi di affreschi originali, i partecipanti potranno riprodurre una porzione di affresco su supporto mobile, che potranno poi tenere.

PERCORSO DIDATTICO ARTICOLATO
Quattro passi nella storia
Progetto di educazione al patrimonio culturale rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado con lezioni in classe e visite nei siti del Parco; sono previste elaborazioni finali di prodotti a cura dei bambini/alunni (ad esempio libri tematici, anche digitali, di scatti fotografici o disegni).

La parola alle pietre!
Percorso didattico alla scoperta delle iscrizioni conservate nel territorio del Parco, con approfondimenti sulla lingua latina, sulla storia e la società romane. L'attività prevede lezioni in classe e visite nei siti del Parco.

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE PROMOZIONE
Prenditi cura di me
I partecipanti sceglieranno un monumento o un sito e, con l'opportuna formazione da parte del personale del Parco, organizzeranno delle attività di valorizzazione in occasione di eventi quali le Giornate Europee del Patrimonio del 2022. Il progetto è rivolto sia alle scuole (in particolare secondarie di II grado), che alle associazioni del territorio.

@ppiantica
L'attività prevede la produzione di materiale audio e video per comunicare sui social network, ad un pubblico di coetanei, il Parco e i suoi luoghi dopo averli visitati. I migliori materiali saranno rilanciati sui canali social del Parco e verrà data notizia dell'attività sul sito web ufficiale.

CICLO DI INCONTRI
Incontri di archeologia nel Parco delle Tombe della via Latina
Incontri mensili a tema archeologico nella suggestiva cornice del Parco delle Tombe della via Latina. Sono previsti presentazioni di volumi, conferenze, seminari, workshop, accompagnati da visite esclusive nel Parco.

ATTIVITÀ PER UNIVERSITA', ACCADEMIE, ALTA FORMAZIONE
La trasformazione come forma di sopravvivenza
Studio dei criteri attuati nella trasformazione degli spazi, del suolo e del costruito presenti nella Campagna di Roma.

Tirocini
Attività di tirocinio presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica: un'esperienza tra archeologia, architettura e paesaggio. Proposta dedicata a studenti universitari che devono svolgere tirocini curriculari, in particolare attività di studio, di rilievo, pulizia-siglatura-catalogazione di reperti, visite guidate, attività di comunicazione e laboratori didattici.

ARCHIVIO OFFERTA FORMATIVA

ARCHIVIO DEI PROGETTI A.S. 2017/2018