Archeologi&, il nuovo periodico scientifico curato e edito dalla Fondazione Dià Cultura, dedica il primo trimestrale monografico di approfondimento al Parco Archeologico dell’Appia Antica

La Fondazione Dià Cultura, dopo dieci anni di esperienza nella redazione dei contenuti del mensile archeologico “Forma Urbis”, ha creato una nuova testata giornalistica di settore: Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte.

Si tratta di un periodico scientifico di informazione culturale on line accompagnato da un trimestrale monografico di approfondimento scaricabile gratuitamente dal sito. Le tematiche sono affrontate in una prospettiva interdisciplinare cui allude evocativamente l’uso della lettera & nel titolo e nelle diverse rubriche che compongono il progetto editoriale.

La Rivista è organizzata in categorie tematiche: «Itinerari archeologici di Roma & del Lazio»; «Archeologie & Paesaggi»; «Bollettino & Storia degli Istituti internazionali di archeologia a Roma»; «Arch&obimbi»; «Archeologie & società»; «L’aneddoto & le storie»; «Miti & Riti»; «Libri & Cinema»; «Eventi & Mostre»; «Antropologia, Museologia & Arte».

Il trimestrale di approfondimento verte di volta in volta su tematiche culturali o su luoghi della cultura ritenuti di particolare rilevanza per il pubblico dei lettori.

Il primo numero, uscito nel mese di giugno 2022, è interamente dedicato al Parco Archeologico dell’Appia Antica con contributi, a cura del personale del Parco, sui principali luoghi del Parco, sui più recenti interventi di restauro, valorizzazione, sulle nuove acquisizioni.

Per scaricare il primo numero clicca qui: ll Parco Archeologico dell’Appia Antica

Per leggere e sfogliare online il primo numero clicca qui: Il Parco Archeologico dell’Appia Antica