Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Dancescreen in the land 2022 a Villa dei Quintili

Un settembre tutto di danza, animando le sculture di Antonio Canova tra natura, archeologia e web: è il Festival “Dancescreen in the land” dal 1 settembre al 9 ottobre, diffuso in tre location affascinanti, la Fornace del Canova nel centro storico di Roma, l’Anfiteatro di Borgo Acqua a Bracciano e il Ninfeo della Villa dei Quintili nel Parco dell’Appia Antica.

Organizzato dall’Associazione Canova22 in occasione del bicentenario del grande artista neoclassico, offre un ricco programma di spettacoli all’aperto alla luce del tramonto, coreografie contemporanee, performance, passeggiate archeologiche, workshop di storytelling e collage digitali, gaming gratuiti.

Il 18 settembre alla Villa dei Quintili è l’occasione per vedere artisti internazionali venuti in Italia in esclusiva, le performer Ana Arroyo e Sonja Schwaiger  che interpretano “Le Maddalene” per E-Motion e Canova22, con Maria Borgese. In cartellone anche un omaggio alla grande coreografa Jia Ruskaja con “Secret d’or” dell’Mp3 Project di Michele Pogliani con la Fondazione Nazionale dell’Accademia di Danza.

Dal 14 al 18 settembre al Ninfeo della Villa dei Quintili sull’Appia Antica, oltre a vedere gli spettacoli alle 19,15 sarà possibile, dalle 17, fare una interessante “passeggiata archeologica” guidata da Lavinia Venturi. E partecipare a workshop gratuiti per i giovani, gaming, storytelling video e collage digitali con Carlo Prati.

Il festival è realizzato in collaborazione con: Parco Archeologico dell’Appia Antica, Università Sapienza Dipartimento di Architettura e Progetto Cinedans Festival Amsterdam, Rete dei Festival di Videodanza, Associazione Mandala Dance Company, Comune di Roma, Comune di Bracciano, Accademia Nazionale di Danza, Museo Maxxi.

Il Progetto Triennale è sostenuto dal Ministero della Cultura.

Di seguito le iniziative del festival che si svolgeranno nel Parco.

  • DANZA

Ninfeo della Villa dei Quintili – Via Appia Antica, di fronte al civico 290

Mercoledì 14 – La Luna Dance Theater e Conero Dance Festival – Wuppertanz

ore 19.15: “Le tre Marie del mare”

ore 20.00: “Il sogno” – Ispirata alle sculture di Canova, è una rivisitazione di Ebe come figura contemporanea

Giovedì 15 – Mandala Dance Company

ore 19.15: “White Integrale22” – Dedicato ad Antonio Canova

ore 20.00: “Riti di passaggio”. Dedicato a Lucien Bruchon

Venerdì 16 – MP3 Dance Project

ore 19.15: “Secret d’or” con la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza – un omaggio a Jia Ruskaja, nata in Crimea nel 1902, che a Roma fondò l’Accademia Nazionale di Danza. MP3 DANCE PROJECT è diretta da Michele Pogliani danzatore e coreografo che ha partecipato al tour mondiale dell’opera Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass.

Sabato 17 – Balletto di Roma Cap-Project

ore 19.15: “Antiche visioni” – Coreografie di Valerio Longo

Domenica 18 – Canova 22 e Gruppo E-MOTION

ore 19.15: “Le Maddalene” – interpretata dalle tre performer Maria Borgese, Sonia Schwaiger e Ana Arrojo: queste ultime due artiste internazionali vengono in Italia proprio per interpretare le Maddalene, con le coreografie originali create per queste performance e dedicate al bicentenario di Antonio Canova. Nel movimento, infatti, le performer incarnano le varie anime della figura della Maddalena, come è stata vista da grandi artisti. Lo spettacolo al Ninfeo è quindi una occasione speciale per poter vedere queste artiste sul palco in Italia.

  • WORKSHOP

Dal 14 al 17 settembre, dalle 15.30 alle 17.00,  si svolgeranno laboratori gratuiti per giovani dai 16 ai 20 anni tra i mosaici e le rovine del complesso di Capo di Bove, in via Appia antica 222 .

Storygame – 14-15-16 settembre. Tre giorni dedicati allo storytelling sul tema di “Amore&Psiche” per tracciare, attraverso i racconti realizzati dai ragazzi partecipanti, l’evoluzione di un mito immortale. Durante la prima giornata i docenti, lo scrittore Claudio Marcucci e la regista Antonia Renzella, guideranno i ragazzi nella costruzione dei racconti (storytelling); nella seconda giornata sarà realizzato un video, e per concludere, nella terza giornata ci sarà il Gaming. Attraverso l’utilizzo interattivo di sensori si potrà intervenire sui video registrati per cambiare il finale della storia.

 Bunker Archeology – 17-18 settembre: è un laboratorio creativo rivolto a studenti di architettura, designer, fotografi, o chiunque voglia imparare a costruire un collage digitale con l’insegnamento di Carlo Prati, docente di architettura noto per le sue visionarie interpretazioni delle città, sul rapporto tra rovina e architettura. Nel workshop si parte da una introduzione sulla tecnica del collage digitale per poi progettare le immagini ispirate alla ricerca di Prati “Roman Bunker Archeology”.

  • PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA

Dal 14 al 18 settembre alle ore 17.00, la dott.ssa Lavinia Venturi condurrà la visita guidata da via Erode Attico al grande ninfeo di Villa dei Quintili dal titolo: REGINA VIARUM _ LA VIA DELLA MEMORIA: Dall’antico splendore al restauro di Antonio Canova

 

Il biglietto di 10 euro include lo spettacolo e la visita guidata

I biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili dal sito https://canova22.organizzatori.18tickets.it

Info: www.dancescreenintheland.org - https://www.canova22.com