Giornate Europee dell’Archeologia 2021

 

Tornano le Giornate Europee dell’Archeologia nel Parco dell’Appia Antica con due appuntamenti in presenza da non perdere!

Venerdì 18 giugno
Trekking archeologico alla scoperta del IV miglio della via Appia Antica
A piedi lungo la via Appia Antica tra il III e il IV miglio della via Appia Antica accompagnati dalla dott.ssa Maria Teresa Di Sarcina del Servizio Educativo del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Partenza e ritorno presso il complesso di Capo di Bove sulla via Appia Antica. Durata prevista circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe comode, di munirsi di acqua e di un cappello.
Appuntamento alle ore 9.00 presso l’ingresso di Capo di Bove in via Appia Antica 222​.
Per la visita dell’area esterna del Complesso di Capo di Bove non è richiesto il biglietto.
Numero massimo partecipanti: 15, con prenotazione obbligatoria tramite mail a pa-appia.servizioeducativo@beniculturali.it.

Domenica 20 giugno

Alla scoperta dell’Antiquarium della Villa dei Quintili
Visite all’Antiquarium e introduzione all’area archeologica a cura della dott.ssa Nadia Fagiani del Servizio Educativo del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Appuntamento alle 10.00 e alle 16.00, all’ingresso su via Appia Nuova 1092.
Visite in piccoli gruppi di massimo 10 persone senza prenotazione. Per partecipare è necessario avere la Mia Appia Card.

Domenica 20 giugno
Alla scoperta del Mausoleo di Cecilia Metella e del Castello dei Caetani
Accompagnati da Stefano Roascio, funzionario archeologo responsabile del monumento, sarete guidati in un viaggio nella storia, dall’eruzione del Vulcano Laziale sino al medioevo.
Appuntamento alle 11.30 e alle 17.30, all’ingresso su via Appia Antica 161.
Il gruppo non potrà superare le 20 persone e sarà formato senza prenotazione in base all’ordine di arrivo. Per partecipare è necessario avere la Mia Appia Card.