Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Il Parco dell’Appia partecipa alla XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Dal 2 al 5 novembre il Parco Archeologico dell’Appia Antica sarà presente alla XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, tradizionale appuntamento annuale per la valorizzazione di Parchi e Musei Archeologici. Da qualche anno la manifestazione ha luogo all’interno di NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio a Borgo Cafasso, prestigiosa location dove sono valorizzate al meglio le iniziative sull’innovazione tecnologica e multimediale, per la valorizzazione e promozione dei luoghi della cultura.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa alla BMTA con le seguenti iniziative:

Giovedì 2 novembre | ore 14.00 | Stand MiC

DIVINDOVINA: CREATURE DIVINE E COME RICONOSCERLE | Laboratorio didattico

Il laboratorio interattivo, curato dal Servizio Educativo, prevede una breve presentazione del Parco e delle sue collezioni, seguita da un’attività incentrata sulla scoperta delle caratteristiche e degli attributi delle divinità antiche. I partecipanti, come novelli archeologi, saranno quindi coinvolti in un “gioco” di riconoscimento di alcune figure mitologiche o divine.
L’attività è rivolta a scuole primarie, secondarie di primo grado e famiglie.

Sabato 4 novembre | ore 10.20 | Stand MiC

DAL RECUPERO ALL’ESPOSIZIONE: I PRIMI 100 GIORNI DELL’ERCOLE DALL’APPIA ANTICA, RACCONTATI IN UNA CLIP REALIZZATA DAGLI STUDENTI DELLA ACCADEMIA DELLE ARTI E NUOVE TECNOLOGIE | Presentazione del progetto

Nel corso dell’intervento, verrà presentata la clip realizzata dagli studenti dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.

Intervengono
Simone Quilici Direttore Parco Archeologico Appia Antica
Lorenza Campanella Funzionario per la Promozione e Comunicazione Parco Archeologico Appia Antica
Sara Iovine Funzionario Restauratore Parco Archeologico Appia Antica
Francesca Romana Paolillo Funzionario Archeologo Parco Archeologico Appia Antica

Per tutta la durata della manifestazione, saremo inoltre presenti presso lo stand del Ministero della Cultura con un corner nel quale sarà possibile scoprire e navigare insieme il nostro recentissimo progetto: il portale MUVI Appia, vero e proprio museo virtuale che raccoglie, conserva e promuove digitalmente l’immenso patrimonio culturale del territorio dell’Appia Antica, ancora in situ o conservato in altri istituti italiani o esteri.

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Next ex Tabacchificio, Borgo di Cafasso, Capaccio, Paestum (Salerno) 
Segreteria organizzativa  tel. 0039.089.253170
info@bmta.it