Dal 30 ottobre al 2 novembre il Parco Archeologico dell’Appia Antica sarà presente alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, tradizionale appuntamento annuale per la valorizzazione di Parchi e Musei Archeologici. La manifestazione ha luogo all’interno di NEXT, Nuova Esposizione Ex Tabacchificio a Borgo Cafasso, prestigiosa location dove sono valorizzate al meglio le iniziative sull’innovazione tecnologica e multimediale, per la valorizzazione e promozione dei luoghi della cultura.
Il Parco Archeologico dell’Appia Antica partecipa alla BMTA con la seguenti iniziativa:
Sabato 1 novembre | ore 14.00 | Sala MiC
I progetti URBS e Caput Mundi, due opportunità per la valorizzazione dell’Appia
Proprio nel periodo dell’iscrizione della Via Appia nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, il Parco Archeologico sta portando a compimento in tutti i principali siti in consegna una serie di progettazioni volte principalmente alla riqualificazione e alla valorizzazione di un immenso patrimonio monumentale e paesaggistico. Il personale del Parco porterà aggiornamenti sulle più recenti attività, sulle significative scoperte archeologiche in corso e, infine, sui progetti di valorizzazione proposti per migliorare l’accessibilità, fisica e cognitiva, ai siti. In questa ottica verrà presentato anche un video sul nuovo supporto multimediale in corso di esecuzione.
Intervengono
Simone Quilici, già Direttore Parco Archeologico Appia Antica
Michele Reginaldi, Funzionario architetto PAAA, resp. progetto URBS
Stefano Roascio, Funzionario archeologo PAAA, resp. progetto URBS
Raffaella Rocchetta, Funzionario architetto PAAA, resp. progetto Caput Mondi
Clara Spallino, Funzionario architetto PAAA, RUP progetto multimediale
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Next ex Tabacchificio, Borgo di Cafasso, Capaccio, Paestum (Salerno) Segreteria organizzativa tel. 0039.089.253170 info@bmta.it
