Incontri di Archeologia alle Tombe della via Latina: nuove date per la prossima primavera!

Gli Incontri di Archeologia alle Tombe della via Latina si arricchiscono di nuovi appuntamenti. Dopo la presentazione, lo scorso 19 febbraio, del libro di Valeria Di Cola, L’Arco di Druso sulla via Appia Antica, nuovi appuntamenti di primavera:

  • Venerdì 25 marzo alle 16.00 Giovanni Di Stefano, docente presso l’Università della Calabria e Roma Tor Vergata, oltre che Direttore della Missione Archeologica Italiana a Cartagine, presenterà il suo libro Cartagine oltre il mito. Prima e dopo il 146 a.C., Oltre Edizioni, 2020.
  • Venerdì 8 aprile alle 16.30 la prof.ssa Marcella Pisani, docente di Archeologia Classica presso l’Università di Tor Vergata presenterà il libro Monte San Mauro di Caltagirone e la calcidese Euboia del prof. Massimo frasca, già direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università di Catania
  • Sabato 30 aprile alle 10.00 è in programma un incontro con Jessica Clementi, docente presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” sul tema La Collezione Torlonia e Roma Vecchia.
  • Giovedì 5 maggio alle 16.30 sarà presentato il libro Archeologia e cultura materiale nel Medioevo a cura di Enrico Cirelli, docente di Archeologia Medievale presso l’Università di Bologna. Seguirà la visita speciale alla Tomba dei Valeri, recentemente oggetto di un restauro complessivo.
  • Sabato 25 giugno alle 16:00 Enrico Felici, docente di Topografia Antica e Archeologia Subacquea presso l’Università di Catania presenterà il suo libro “Antium: archeologia subacquea e Vitruvio nel porto di Nerone” (Edipuglia 2021).

Come di consueto, agli incontri saranno presenti il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, arch. Simone Quilici, il responsabile del sito, dott. Alessandro Cugno, e gli autori delle pubblicazioni e degli studi che vi proponiamo.

Al termine della presentazione l’archeologo Alessandro Cugno, responsabile del sito, accompagnerà i partecipanti in una visita straordinaria della camera sepolcrale della Tomba Barberini.

Via dell'Arco di Travertino, 151.
Ingresso gratuito.
Super Green Pass obbligatorio.
Partecipazione soggetta a prenotazione online: pa-appia.tombelatine@beniculturali.it