Ingresso gratuito ai siti del Parco per gli atleti dell’Appia Run

Un Parco dell’Appia Antica sempre più aperto a chi pratica lo sport: i partecipanti alla XXIII edizione dell’Appia Run potranno entrare gratuitamente in tutti i siti del Parco Archeologico il 9 e il 10 aprile.
L’Appia Run, con partenza il 10 aprile dallo Stadio delle Terme di Caracalla, è la storica competizione che si svolge per 13 km in un percorso tutto all’interno del Parco dell’Appia. Gli atleti per circa 5 km correranno lungo la regina viarum per poi proseguire nell’area della valle della Caffarella.
All’interno del pacco gara gli iscritti troveranno una mappa del Parco, realizzata insieme agli amici del Parco Regionale dell’Appia Antica, contenente tante informazioni utili per visitare siti archeologici di grande rilevanza come l’imponente Mausoleo di Cecilia Metella che domina il primo tratto della via Appia Antica, la villa di Capo di Bove, o il complesso della Villa dei Quintili che al V miglio rappresenta il più grande complesso residenziale del suburbio romano. Si avrà anche accesso gratuito all’Antiquarium di Lucrezia Romana, un piccolo ma prezioso museo che ripercorre attraverso i suoi reperti la storia delle indagini archeologiche che hanno interessato il suburbio sudorientale di Roma negli ultimi trent’anni.

INFO
La promozione è valida nei giorni 9 e 10 aprile per l'atleta (con il pettorale o la ricevuta del pettorale) e un accompagnatore.

> Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola: via Appia Antica 161. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Complesso di Capo di Bove: via Appia Antica 222. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Villa dei Quintili – Santa Maria Nova: via Appia Antica 251 oppure via Appia Nuova 1092. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.15)
> Parco delle tombe della via Latina: via dell’Arco di Travertino 151. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)
> Antiquarium di Lucrezia Romana: via Lucrezia Romana 62. Aperto il martedì, il giovedì e la domenica dalle 9.00 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.45)