Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

Itinerari accompagnati alla mostra “Misurare la Terra”

Ogni sabato e domenica mattina potrete essere accompagnati gratuitamente dal personale del Parco Archeologico in un itinerario accompagnato alla scoperta della mostra Mɪsᴜʀᴀʀᴇ ʟᴀ Tᴇʀʀᴀ. Uɴ’ᴇᴘɪɢʀᴀꜰᴇ ɴᴀᴘᴏʟᴇᴏɴɪᴄᴀ ᴅᴀɪ Mᴜsᴇɪ Vᴀᴛɪᴄᴀɴɪ ᴀʟ Mᴀᴜsᴏʟᴇᴏ ᴅɪ Cᴇᴄɪʟɪᴀ Mᴇᴛᴇʟʟᴀ.
Sarà un’occasione unica per scoprire qual è stato il ruolo svolto a partire dalla metà del Settecento dal sepolcro-simbolo dell’Appia Antica quando fu utilizzato come punto trigonometrico per disegnare la cartografia dei territori pontifici e per una nuova misurazione del Meridiano Terrestre. Una storia recentemente riemersa grazie alla fortunata riscoperta nei Musei Vaticani di un’epigrafe napoleonica che tra il 1810 e il 1813 era stata posizionata sul tamburo del sepolcro per segnalarne la funzione di caposaldo geodetico.

L’appuntamento è alle ore 12.00 presso l’ingresso della mostra nel Complesso di Capo di Bove in via Appia Antica 222 dove sono esposti l’originale dell’iscrizione, strumenti di misurazione, disegni e dipinti dedicati al sepolcro-simbolo dell’Appia Antica.

L'itinerario è gratuito. Ingresso nei siti con La Mia Appia Card (intero: € 10.00 abbonamento annuale con accesso illimitato ai monumenti dell’Appia Antica).
Non è richiesta la prenotazione. Ingresso con Green Pass e mascherina