Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

La Villa dei Quintili ospita SU:GGESTIVA | Musica pura per luoghi straordinari

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica, nell’ambito del programma di Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 sostenuto da Roma Culture e patrocinato dal Ministero della Cultura, torna a ospitare Su:ggestiva, uno dei festival più interessanti del panorama musicale contemporaneo, capace di declinare in modo originale luoghi bellissimi, suggestivi ed unici.

Dal 14 al 23 ottobre, Su:ggestiva tornerà a declinare luoghi unici in modo originale. Attraverso un’accurata selezione offrirà agli spettatori un’esperienza di ascolto unica nel contesto d’eccezione del Parco dell’Appia Antica. Un evento che – emozionando – permetterà di scoprire luoghi e musica, o luoghi attraverso la musica.

L’intenso programma comprende concerti con ospiti nazionali e internazionali, artisti emergenti selezionati tramite Call for Artists, visite guidate e laboratori di scoperta per bambini.

Opening d’eccezione il 14 ottobre con Enrico Gabrielli Sebastiano De Gennaro, polistrumentisti eclettici, co-fondatori della collana discografica 19’40” che si esibiranno in Microcosmicomica “musica per l’infanzia di compositori del ‘900 che va bene anche per i grandi”. Clarinetto, flauto, vibrafono e percussioni accompagneranno il pubblico nella prima serata di un’edizione ricca di emozioni. Il 15 ottobre Federico Dragogna presenterà una rilettura dell’opera di Fabrizio De Andrè.

Le giornate del 16 e 17 ottobre ospiteranno gli I Hate My Village, protagonisti della novità assoluta del 2022: una residenza artistica musicale all’interno del Parco Archeologico con sessioni di sperimentazioni live: prove aperte al pubblico. La residenza crea una vera e propria interconnessione tra luogo, musicisti e pubblico, una modalità d’ascolto intima e autentica, che abbatte le barriere tra artista e spettatore.

Il Ninfeo della Villa dei Quintili tornerà protagonista dal 21 al 23 ottobre con una line up unica. La prima giornata, quella del 21 ottobre, sarà dedicata alle molteplici sfumature del pianoforte. Il primo a esibirsi sarà il pianista Francesco Taskayali, talentuoso compositore turco-italiano, selezionato tramite call for artists, dalle straordinarie capacità di sperimentazione e composizione musicale. A seguire Lambert, il pianista mascherato la cui musica è un flusso continuo tra jazz, classica e ambient; poi i suoni elettronici di Niklas Paschburg creeranno un’ambientazione pop chill-out accompagnando il pubblico fino alla performance dei 72-HOUR POST FIGHT che chiuderanno la serata con le loro atmosfere fluide, dove elettronica, interventi jazz, chitarre e batteria convivono alla perfezione. Il programma nel Ninfeo prosegue il 22 ottobre, giornata dal tocco femminile, con  Gold Mass, seconda artista selezionata tramite call for artists, che con i suoi suoni minimali e le sue atmosfere rarefatte ed esplosive aprirà il terreno a Parra for Cuva, che approda a Su:ggestiva per accompagnare il pubblico in un viaggio meditativo a bordo del suo set elettronico. La serata prosegue con la tappa I started a garden tour di Her Skin che accompagnata dalla sua voce calda, dalla sua chitarra acustica e dalla sua band presenterà l’album appena uscito. A chiudere il piacevole ritorno dei Mòn, dopo l’esibizione online durante il lockdown. L’apprezzata band romana farà risuonare le rovine del Parco delle sue pulsazioni internazionali che incrociano electro folk, indie pop e rintocchi ambient. Su:ggestiva chiude il 23 ottobre con l’emergente indie rock Salvo Mizzle, che aprirà la scena al nuovo lavoro di Redi Hasa. Il violoncellista di origini albanesi, accompagnato dalla chitarra e dall’elettronica di Valerio Daniele, presenterà il suo nuovo album My Nirvana colorando i brani dello storico gruppo di suoni jazz, rock grunge impressionista ed elettronici. La serata prosegue con le melodie soft ed estatiche del musicista e compositore scozzese C Duncan e con le sonorità fluide del suo ultimo album Alluvium. L’edizione 2022 termina in grande stile con la musica degli I Hate My Village che dopo aver preso confidenza con lo spazio e con il pubblico nel primo fine settimana, portano sul palco di Su:ggestiva il risultato di due giorni di sperimentazioni e contaminazioni, il cui obiettivo è quello di trasportare l’ascoltatore nel momento esatto della scrittura e del processo creativo.

PROGRAMMA DEI CONCERTI
Ninfeo della Villa dei Quintili, via Appia antica 251

14 ottobre 
ore 21.00 > Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro

15 ottobre
ore 21.00 > Federico Dragogna

16 ottobre
doppia sessione di prove ore 19.00 e ore 20.00 > I hate my village

17 ottobre 
doppia sessione di prove ore 20.00 e ore 21.00 > I hate my village

21 ottobre
ore 18.00 > Francesco Taskayali
ore 19.00 > Lambert
ore 21.00 > Niklas Paschburg
ore 22.30 > 72-HOUR POST FIGHT

22 ottobre 
ore 18.00 > GOLD MASS
ore 19.00 > Parra for Cuva
ore 21.00 > Her Skin
ore 22.30 > Mòn

23 ottobre 
ore 18.00 > Salvo Mizzle
ore 19.00 > REDI HASA 
ore 21.00 > C DUNCAN
ore 22.30 > I hate my village

Su:ggestiva è una produzione ARTmosfera per la direzione artistica di Scuderie MArteLive, un format ideato e diretto da Giuseppe Casa in collaborazione con Lune Magrini.

Per l’acquisto online dei biglietti:
1. OOOH Events
2. Dice
Sarà comunque possibile acquistare il biglietto in loco la sera stessa dell’evento.