Misurare la Terra • Laboratori didattici

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica e l’Associazione Si pArte! propongono un ricco calendario di attività gratuite per i più piccoli, legate alla mostra “Misurare la Terra. Un’epigrafe napoleonica dai Musei Vaticani al Mausoleo di Cecilia Metella” in corso presso il complesso di Capo di Bove.

Quattro gli appuntamenti proposti nel corso delle vacanze di Natale: appuntamento al Mausoleo di Cecilia Metella con l’Associazione che accompagnerà bambini e genitori alla scoperta dell’Appia Antica, attraverso una breve passeggiata dal Sepolcro fino al Complesso di Capo di Bove, con visita della mostra “Misurare la Terra”. A seguire, i bambini parteciperanno ai laboratori natalizi.

Sabato 18 e giovedì 30 dicembre ore 11.00 | “Souvenir per giovani viaggiatori”
Attraverso una metodologia esplorativa di opere selezionate secondo un principio tematico, i bambini conosceranno l’epigrafe napoleonica, oggetto della mostra, il mestiere del cartografo, l’idea di Gran Tour e del souvenir di viaggio.
In occasione delle festività natalizie il laboratorio prevederà la creazione e la decorazione di una pallina di Natale in cui i bambini ripercorreranno, attraverso il disegno, l’esperienza e le varie tappe effettuate. La pallina diventerà così il souvenir personalizzato di una mattina passata sulla Via Appia Antica da appendere all’albero.

Mercoledì 5 e sabato 8 gennaio ore 11.00 | “Appia Antica pop-up”
Durante la visita ci si soffermerà sull’epigrafe napoleonica, oggetto della mostra, sul ruolo della scienza nell’arte, presentando la professione del cartografo con i suoi strumenti e sul concetto di Gran Tour attraverso l’osservazione degli oggetti e delle opere selezionate.
Nella fase laboratoriale i bambini saranno guidati in un lavoro di rappresentazione dello spazio e dei monumenti visti. Si procederà alla costruzione di una mappa tridimensionale del tratto percorso insieme con la tecnica del pop-up in cartoncino. Dopo aver personalizzato il biglietto attraverso l’uso del colore e aggiunto dettagli ai monumenti, la mappa una volta piegata si trasformerà in un biglietto d’auguri di Natale che racconterà i principali monumenti dell’Appia Antica. I bambini potranno portare con loro il piccolo elaborato realizzato al museo.

Attività adatte a bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Ognuno dei laboratori sarà aperto al massimo a 10 bambini.

Appuntamento in via Appia Antica, 161.
In caso di maltempo non si inizierà dal Mausoleo di Cecilia Metella, ma direttamente da Capo di Bove, in via Appia Antica, 222.
L'attività è gratuita.
Appia Card obbligatoria (gratuita sotto i 18 anni). 
Green Pass richiesto secondo la normativa.
Partecipazione soggetta a prenotazione online: didattica@siparte.net