Presentazione del libro ‘Gioielli di Vetro dalla Preistoria al III Millennio’

Il 16 ottobre alle 10.30 il Mausoleo di Cecilia Metella, in via Appia Antica 161, ospiterà la presentazione del libro Gioielli di Vetro dalla Preistoria al III Millennio, un volume illuminante per comprendere meglio e rileggere la Storia del Gioiello con un nuovo, inedito e accattivante punto di vista: dal pettorale in silica glass di Tutankhamon alle catene in vetro delle dame del Rinascimento passando dagli anelli e dai cammei in pasta di vetro colorato dell’Antica Roma alle innovazioni delle perle simulate e delle pietre artificiali del
Settecento, dai gioielli Art Nouveau fino alle creazioni dei grandi artisti e designer contemporanei.

Banca Cappellostorica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla storia e la cultura del gioiello, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. E’ curatore di mostre sul gioiello per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali e private. Vive a Milano ed è membro della Society of Jewellery Historians di Londra.

Roma Jewelry Week apre la sua prima edizione al pubblico dall’11 al 17 ottobre 2021 con il patrocinio del I Municipio di Roma, della Camera di Commercio Italo-americana a New York ed è promosso dall’associazione Incinque Open Art Monti.