Giovedì 14 marzo alle ore 15.30, all’interno della suggestiva cornice della chiesa di S. Nicola dei Caetani, verrà presentato il volume di Francesco M.P. Carrera: “Gli scavi degli ‘ex laboratori Gentili’ a Pisa e i manufatti in lega di rame (XII-XIV secolo)” (ed. All’Insegna del Giglio, 2023).
La monografia à dedicata alle manifatture Gentili di Pisa, le cui fibbie sono state riconosciute come elemento di corredo della sepoltura recentemente rinvenuta presso la facciata della chiesa di S. Nicola dei Caetani. La presenza dell’autore sarà quindi l’occasione per presentare, assieme al responsabile scientifico dell’intervento, i risultati dei recenti scavi.
Dopo l’introduzione del direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Simone Quilici, e del funzionario responsabile del sito, Stefano Roascio, interverranno l’autore, Francesco M.P. Carrera, e l’antropologo Andrea Battistini, che presenterà lo studio dello scheletro.
A seguire, i presenti potranno partecipare alla visita guidata al Castrum Caetani con il nuovo percorso multimediale e la ricostruzione 3D del Palazzo Caetani.
Evento gratuito senza prenotazione.
Appuntamento presso la chiesa di S. Nicola dei Caetani, via Appia Antica 161.
Si ricorda che l’utilizzo degli oculus per la visione 3D del Castrum Caetani è riservata ai maggiori di 13 anni.