Proposte per la #domenicaalmuseo

 

Domenica 4 dicembre è #domenicaalmuseo: come ogni prima domenica del mese, anche nei siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica è previsto l’accesso gratuito in tutti i siti:

Per entrare gratuitamente nei siti del Parco è necessario munirsi del biglietto d’ingresso gratuito per il sito di interesse.

Il ticket può essere scaricato online oppure ritirato la domenica presso le biglietterie di:
Mausoleo di Cecilia Metella, via Appia Antica 161
Villa dei Quintili, via Appia Nuova 1092
Due sono le iniziative da non perdere:
🔎 All’inizio del XIX secolo alcuni monumenti della via Appia sono stati restaurati per le cure del pontefice Pio VII e di Antonio Canova, Commissario delle Antichità. La passeggiata vuole restituire il profilo della cultura antiquaria romana di quegli anni, percorrendo a piedi il IV miglio dell’antico tracciato.

➡️ Per le visite guidate alle ore 10:30 e alle 12:00 può partecipare un numero massimo di 25 persone in ordine di arrivo, senza prenotazione.

📍 Appuntamento all’ingresso del Complesso di Capo di Bove - via Appia Antica 222.
Attività gratuita.
🔎 La mostra presenta circa 250 reperti archeologici provenienti dagli scavi del territorio della via Appia e della via Latina, raramente esposti e in larga parte provenienti dai depositi del Parco. Il giardino del Casale ospita invece opere d’arte, site-specific, realizzate da artisti viventi in dialogo con i materiali archeologici.

➡️ Alle visite guidate delle 10:30, 11:00, 12:00 e 12:30 può partecipare un numero massimo di 20 persone per ciascuna visita in ordine di arrivo, senza prenotazione.

📍 Ingresso da via Appia Antica 251.

🎫 Per accedere al sito è necessario munirsi del biglietto gratuito presso le biglietterie presenti nei siti di Cecilia Metella e Villa dei Quintili (solo lato via Appia Nuova 1092) oppure prendere il biglietto gratuito online dal sito di CoopCulture.