Mercoledì 28 dicembre: Passeggiata poetica dall’Appia antica ai Fori Imperiali

Mercoledì 28 dicembre passeggiata Poetica dall’Appia Antica dai Fori Imperiali nella Roma di Antonio Cederna, tra passato e futuro di un grande progetto.

Torna a Roma la rassegna Passeggiate Poetiche a Roma che ripercorre il sogno di Antonio Cederna, uno dei più determinati ambientalisti del nostro paese, oltre che politico, giornalista e intellettuale. Sarà riscoperto e raccontato il suo progetto ancor oggi irrealizzato sul grande parco archeologico romano che avrebbe dovuto connettere l’area dell’Appia Antica con i Fori ed il Colosseo.
Si camminerà all’interno di questo stesso sogno, ripercorrendone i passi, immersi nella grande bellezza del Parco Archeologico dell’Appia Antica, alla ricerca di una via e di una prospettiva per la Roma del terzo millennio. Accompagnati dal direttore del Parco Archeologico Simone Quilici attraverseremo il Parco dell’Appia fino al Complesso di Capo di Bove dove, in un’apertura straordinaria, sarà proiettato il video realizzato da Milo Adami sull’Archivio Cederna in cui Giuseppe Cederna racconta l’instancabile attività del padre.
Presso il complesso di Capo di Bove sede dell’archivio Antonio Cederna, interverranno anche Giulio Cederna, da sempre attivo nel portare avanti le tesi illuminate del papà Antonio, e Cristiano Tancredi di Retake Roma, a testimoniare una prospettiva partecipativa per il benessere della città.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Programma mercoledì 28 dicembre 2022
ore 10:00 – Roma

Passeggiata Poetica dall’Appia Antica ai Fori Imperiali nella Roma di Antonio Cederna tra passato e futuro di un grande progetto

Una Passeggiata Poetica che ripercorre il grande sogno, ad oggi non ancora realizzato, di Antonio Cederna, ossia: il grande Parco Archeologico romano lungo l’asse Campidoglio-Fori-Terme di Caracalla-Appia Antica. Ed è proprio questo il Cammino lento che faremo a ritroso, partendo dall’Appia Antica e in particolare dalla Villa dei Quintili fino a Via dei Fori Imperiali. Il percorso sarà scandito non solo dalla visita ai siti di maggiore interesse del Parco Archeologico dell’Appia Antica, ma da una serie di letture e approfondimenti sul tema.
Durante il percorso presso il Complesso di Capo di Bove, sede dell’archivio Antonio Cederna, una tappa significativa animata dagli interventi di alcuni ospiti tra cui Giulio Cederna, da sempre attivo nel portare avanti le tesi illuminate del papà Antonio, e Cristiano Tancredi di Retake Roma.

Lunghezza percorso: 9 km
Difficoltà: per tutti
Fine delle attività: ore 18:00

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 20 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: passeggiata poetica guidata/assicurazione/ pranzo al sacco/ ingresso ai siti archeologici di Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella, Villa di Massenzio.

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria

Abbigliamento consigliato
L’abbigliamento consigliato per le Passeggiate Poetiche è comodo, sportivo, con scarpa da trekking preferibilmente (o scarpa da ginnastica con suola NON bassa e liscia), uno zaino sufficientemente capiente, una felpa ed un giacchetto possibilmente impermeabile, almeno 1,5/2 lt di acqua, cappellino, lasciando un po’ di spazio per il pranzo al sacco che vi forniremo noi.